Data di nascita: 05/08/1980 Luogo di nascita: Montevarchi (AR), Italia
Biografia:
Tommaso Orbi, nasce a Montevarchi (AR) il 5 agosto 1980.
Nel 2005 si laurea in Storia e Critica del Cinema presso il Dams dell'Università di Firenze con una tesi sul cinema di Krzystof Kieslowski. Tra il 2005 e il 2006 si specializza in cinematografia presso la Cineteca di Bologna e nei linguaggi della comunicazione visiva e audiovisiva presso Casa Masaccio di San Giovanni Valdarno (AR). Tra il 2009 e il 2010 si specializza in cinema documentario con il regista Leonardo di Costanzo e la montatrice Ilaria Fraioli...visualizza tuttoi.
Dal 2006 fa parte dell'Associazione MACMA e con essa allora collabora nel territorio del Valdarno alla ideazione, organizzazione, realizzazione di iniziative legate all’audiovisivo, ricoprendo inoltre le maestranze di operatore, montatore e produttore esecutivo.
Nel 2009 collabora come assistente al montaggio al film di Pietro Pasquetti Il vangelo secondo Maria, in concorso nella sezione Italiana Doc al Torino Film Festival 2009.
Tra il 2009 e il 2010 collabora come montatore e sceneggiatore alla realizzazione del film documentario I racconti della Drina di Andrea Foschi e Marco Neri, selezionato nella sezione di concorso Italiana.Doc al Torino Film Festival del 2010 e vincitore del Valdarno Cinema Fedic del 2011 come migliore documentario.
Dal 2010 è co-ideatore e organizzatore, con l'Associazione MACMA, nonché tutor di montaggio, del workshop di cinema documentario Il Cinema del reale di Montevarchi (AR), prossimo alla quarta edizione. Dal marzo 2011 è socio fondatore dell'Associazione culturale Nova Skola.
È tutor di montaggio e co-organizzatore con l'Associazione Nova Skola della Scuola di cinema documentario “Cesare Zavattini”, presso l'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico di Roma.
Dall'aprile 2011 è direttore artistico, ideatore e organizzatore generale del Festival del Cinema Documentario Sguardi sul Reale presso il Centro Culturale Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini (AR), giunto alla quinta edizione.
Dal giugno 2011 cura in qualità di co-montatore la realizzazione del film documentario di Mario Balsamo Noi non siamo come James Bond, vincitore del Premio della Giuria al Torino Film Festival 2012 e selezionato in numerosi altri festival nazionali e internazionali.
Tra i lavori realizzati nel territorio del Valdarno Superiore si ricordano alcune produzioni sostenute dalla Regione Toscana: FUORIMODA - Il lavoro a Montevarchi dal dopoguerra a oggi (2008), con il Comune di Montevarchi (AR); Storie e Viaggio di nuovi Toscani e Beltrame 2012 – storie di vita e di lavoro (2012), con il Comune di San Giovanni Valdarno (AR); Dante Priore – Il racconto di una terra (2013) e Lorenzo Ricceri – Ti ricordi il perdono? (2014), per il progetto “Archivi nel tempo” del Comune di Terranuova Bracciolini (AR).
Ha curato i montaggi e ha collaborato alla regia dei lavori audiovisivi all’interno del progetto regionale Toscanaincontemporanea 2012-2013 sviluppato dal Cassero per la Scultura Italiana dell’Ottocento e Novecento con il Comune di Montevarchi (AR), in collaborazione con Associazione MACMA.
Nel 2012 e nel 2013 è docente di montaggio del laboratorio di documentario interno al Master in Comunicazione e Cultura del Viaggio del Centro Studi CTS di Roma.
Nel 2013 e nel 2014 collabora per la parte audiovisiva con il Festival della Letteratura di Viaggio di Roma e come montatore alla realizzazione della video-installazione per la mostra del fotografo Antonio Politano, Go West (2013), presentata a Palazzo delle Esposizioni, e al montaggio della video-installazione fotografica dedicata al Quirinale di Antonio Politano per la mostra del National Geographic sempre presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma.