I Viaggi Di Roby

Maurizio Forestieri


Filmografia dal 2000:
2021 » medio La Custodia: regia, sceneggiatura, Storyboard
2021 » Nefertina sul Nilo: regia
2021 » Nefertina sul Nilo - Seconda stagione: regia
2019 » corto Hanukkah - La Festa delle Luci: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore, Animazioni
2016 » Farland - La Terra dei Kooks: Animazioni
2015 » Tempo Instabile con Probabili Schiarite: Co-regia animazione
2013 » Cenerentola: Animazione
2003 » Toto' Sapore e la Magica Storia della Pizza: regia (opera prima), Personaggi
2001 » Aida degli Alberi: attore (Storyboard Artist)

Biografia:
Regista d’animazione di fama internazionale, Maurizio Forestieri ha ricevuto due nomination al Festival di Cannes e una nomination per l’Orso D’Oro alla Berlinale.
Le sue opere sono state presentate al MOMA di New York. Maurizio Forestieri ha ottenuto riconoscimenti ai principali festival internazionali di cinema e
dell’animazione. Nel 1988 fonda la società Graphilm, e si impone sul mercato con la doppia veste di creativo e produttore. Partecipa alle più grandi produzioni italiane come storyboard artist e nella Freccia Azzurra, nella Gabbianella e il Gatto e in Aida degli Alberi. Lavora come animatore 2D per diversi anni lavorando con quasi tutto il panorama degli autori italiani come Guido Manuli, Pierluigi De Mas, Giuseppe Laganà, Emanuele Luzzati, Bruno Bozzetto e altri. Realizza cortometraggi che avranno diffusione internazionale. Nel 2003 dirige il suo primo lungometraggio Totò Sapore prodotto e distribuito dalla Medusa. Nel 2012 ha diretto la regia di animazione per Cenerentola - Una favola in diretta, prodotto da Rai Fiction-RadaFilm e trasmesso in tutta Europa su Rai Uno. Nel 2015 dirige la serie animata Bu Buum (26 eps x 26 '), di cui è stato anche autore, coprodotta da Graphilm e Rai Fiction, trasmessa su Rai Gulp e distribuita nel mondo da Beta Film (Germania). Ha diretto la serie di documentari Waterloo (5 eps x 10 ') una coproduzione EM Publishers-Rai Fiction. Recentemente ha realizzato il cortometraggio Hanukkah – La Festa delle Luci.
(ultima modifica: 16/04/2021)