Fondazione Fare Cinema
!X
Lica Covo Steiner

00/00/1914 - 23/05/2008
Milano, Italia

Altro


Lica Covo Steiner


Filmografia dal 2000:

Biografia:
Nata a Milano nel 1914 in una famiglia cosmopolita, si diploma alla Scuola superiore darte francese di Besancon. Nel 1938 si sposa con Albe Steiner, con cui, lanno dopo, apre lo studio di foto-grafica LAS (Lica Albe Steiner) dove lavora sino al 1974, anno della morte di Albe. Durante gli anni della seconda guerra mondiale mentre il padre ebreo, Mario Covo, viene preso il 15 settembre '43 e fatto sparire nella feroce " caccia all'ebreo" del lago Maggiore in quella che passata alla storia con il nome di "strage di Meina", Lica partecipa alla Resistenza, svolgendo attivit di stampa clandestina e di staffetta, ruolo riconosciuto poi con la medaglia dargento dallANPI. Alla fine della guerra, raggiunge con la madre e con Albe i fratelli in Messico, dove rimane due anni, lavorando con Hannes Mayer- ex direttore della Bauhaus-al volume "Construyamos escuelas" e alla campagna di alfabetizzazione con i muralisti, tra cui Rivera e Siquieros.
Nel 1956 cura la "pagina della donna" per il quotidiano "L'Unit". Il suo costante impegno nellambito della didattica inizia nel 1948, al rientro in Italia, quando coordina con Albe i corsi di grafica del Convitto Scuola Rinascita di Milano e, dopo la morte del marito, insegna fino al decennio Novanta alla scuola del Libro dellUmanitaria, tenendo lezioni e conferenze in numerosi altri Istituti e seguendo anche come relatrice varie tesi di laurea.
Si occupa con Albe e con lo Studio B.B.P.R. del reperimento dei materiali fotografici e storici sui campi di concentramento per l'allestimento del Museo Monumento al deportato politico e razziale, inaugurato nel 1973 a Carpi.
E' autrice con Albe di un corso di " Storia e tecnica della cartellonistica" in 18 fascicoli editi dalla "Accademia s.r.l." di Roma 1971.
Cura con la figlia Anna e con Anna Castelli Ferrieri l'allestimento della mostra " Esistere come donna" al Palazzo Reale di Milano, nel 1983 (e delle due mostre in concomitanza della pittrice Kathe Kollwitz e della scultrice Genni Mucchi ) , con relativi cataloghi.
Dal 1974 ha ordinato e divulgato la conoscenza delle opere di Albe Steiner, curando con la figlia Anna e con vari collaboratori circa quaranta mostre monografiche di cui la prima, nell'aprile 1977 al Castello Sforzesco di Milano (Catalogo Fratelli Alinari),allestita in collaborazione con Max Huber e Giancarlo De Carlo.
Cura con le figlie Luisa e Anna e con Franco Origoni la raccolta di scritti di Albe Steiner, edita da Einaudi nel volume "Il mestiere di grafico",1978
Scrive con Mario Cresci il libro "Albe Steiner Foto-grafia Ricerca e progetto, edito da Laterza, 1990
Cura con la figlia Anna e Giuseppe Longhi il libro "Albe Steiner la costruzione civile delprogetto" edizioni Officina, 2003
Nel libro "Albe Steiner" di Anna Steiner, edito da Corraini, 2006, commenta ,a latere ,tutti i lavori ivi pubblicati.
Sue opere sono state esposte alla "Biennale donna" di Ferrara (marzo / maggio 2002) e pubblicate con una sua biografia sul relativo catalogo.
Una sua biografia pubblicata anche sul "Dizionario biografico delle donne lombarde 568-1968", edito da Baldini& Castoldi, 1995
Ha curato, con Anna Steiner,lordinamento per linventario dei materiali dellArchivio Albe e Lica Steiner , donato nel 2003 , con Anna e Luisa Steiner, al Politecnico di Milano.
Muore a Milano il 23 maggio 2008
(ultima modifica: 30/12/2009)

Sito Web: http://www.archiviosteiner.dpa.polimi.it



Premi e nomination