Sinossi *:
Il documentario illustra per quadri - attraverso la voce e il volto illuminato di una anziana e straordinaria Lica Covo Steiner e le tante testimonianze di amici e intellettuali - una parabola di vita unica e al tempo stesso esemplare, attraversata da una carica etica e morale incrollabile e da un senso della missione e della responsabilità che furono all’origine di un’estetica inconfondibile e di un apporto originale alla storia dell’arte visuale italiana.
Il volto di Lica Covo Steiner, moglie di Albe Steiner noto grafico d'eccezione, è
quello di una donna molto anziana, solcato da una trama di linee sottili e illuminato da un paio di occhi azzurri, liquidi.
Il suo volto appare come un libro che narra di una vicenda personale, quella di un matrimonio artistico e professionale, che è stata metafora del secolo che ci siamo appena lasciati alle spalle.
Un racconto fra le cui pagine si nasconde una possibile chiave per comprendere il tempo e l'epoca in cui hanno vissuto, per scoprire cosa ebbe a che fare la scoperta della grafica, come disciplina fondamentale nella produzione e nella circolazione delle informazioni e delle idee, con il fenomeno della resistenza partigiana prima e della militanza politica dopo.
Che cosa tenne uniti passione, cultura e impegno civile?
Forse una grande storia d’amore, il legame con un uomo da tempo scomparso, per il quale lei nutriva ancora una struggente e invincibile nostalgia. Oppure qualcosa d’altro, qualcosa che si nasconde fra le pieghe del suo volto. La toccante testimonianza di Lica, e di coloro che li conobbero, ci guideranno in questo viaggio nella storia del secolo appena trascorso.

NOTIZIE 'Linea Rossa. Insieme per un Progetto di Cambiamento'



Note:
Documentario in omaggio alla memoria di Albe e Lica Steiner.
Lica Steiner è deceduta poco dopo aver visto ed approvato il film, nel maggio 2008.

ULTIME NOTIZIE