Deborah Malatesta nasce a Kehl (Germania) il 17 luglio 1976 da padre italiano e madre brasiliana.
All'età di 5 anni si trasferisce in Italia, in un piccolo paese dell' Abruzzo.
A 16 anni debutta a teatro nel musical "Noi e l'Amore" scritto e diretto dalla scrittrice Marcella Vanni Cibej.
L'anno seguente sarà la professoressa Baccalauro nello spettacolo "Sottobanco" di Domenico Starnone per la Regia di Vittorio Ciorcalo.
Conseguita la maturità scientifica, nel 1995 si trasferisce a Roma per frequentare l'Acca...visualizza tuttoademia d'Arte Drammatica Pietro Sharoff.
Contemporaneamente si iscrive alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università "La Sapienza".
E' vincitrice della Borsa di Studio Adisu dal 1997 al 2000.
L'anno successivo al suo ingresso in Accademia decide di abbandonarla per continuare il suo percorso formativo allo Studio Teatrale Antonio Ferrante.
Prende parte allo Stage "Improvvisazione e Struttura dal Theatre Workshop al Theatre Games" con il Prof. Clive Barker (Università di Warwick - U.K.).
Partecipa allo Stage "La commedia dell'arte" di Natale Russo.
Nel 1998 consegue il diploma di attore.
Poco più tardi si laurea in Metodologia e Critica dello Spettacolo con una tesi sperimentale sul "Teatro negli spazi di reclusione: analisi di esperienze teatrali nelle carceri italiane" (ottiene l'autorizzazione del Ministero della Giustizia per l'accesso nell'Istituto Penitenziario di Rebibbia di Roma per assistere alle attività teatrali ed intervistare i protagonisti).
E' Cassandra nell'Agamennone di Eschilo per la regia di Antonio Ferrante.
E' diretta sempre da Antonio Ferrante nel ruolo della seconda vegliatrice per il dramma statico "Il Marinaio" di Fernando Pessoa.
E' Estella nel "A porte chiuse” di J .P. Sartre per la regia di Francesco Romeo.
E' Lisa nel "Cyrano di Bergerac" di E. Ronstand per la Regia di Federica Tatulli.
Declama versi di Charles Peguy, di J. Folliet e di O. V. Milosz per il soprano Manuela Formichella.
Nella Rassegna "Versi verso il mare" recita, su partitura musicale, le poesie di Marco Conte.
Presta la sua voce in "La deposizione" di Emilio Tadini per la composizione di un brano di musica elettronica per il musicista Piergiorgio Del Nunzio.
E' su Rai Tre nel programma "La principessa sul pisello" di Oreste De Fornari.
Lavora con Roberto Bisacco, Anna Orso e il grande Direttore di Fotografia Pino Pinori nel cortometraggio "Figli delle tenebre" diretta da Antonio Nola.
Sempre per Antonio Nola, è la presentatrice del programma televisivo www.giovani.it.
E' la presentatrice della serata evento "La Turchia suona" in occasione del Protocollo d'intesa tra la Città di Marino e la Città Tavsanli.
Partecipa alla pubblicità progresso contro l'Ecstasy diretta da Federica Rossi.
E' protagonista con Cristina Moglia del cortometraggio "Le bilie", nel quale lavora anche Beatrice Palme, sotto la direzione di Massimo Fersini.
E' tenuta a battesimo dal doppiatore e Direttore di doppiaggio della Fonoroma Claudio Sorrentino nel film "Die Hard - Vivere o morire" con Bruce Willis.
Doppia nel film "Hitman".
Debutta, come protagonista, per il grande schermo nei panni di un uomo, del Boss, nel film "Totem Blue" per la regia di Massimo Fersini.
E' stata rappresentata dalla rinomata Agenzia cinematografica del conte Giuseppe Perrone (agente di G. Albertazzi, C. Giuffré, A. Proclemer ecc.)
Ha una buona conoscenza del francese.
Parla il dialetto abruzzese, romanesco e napoletano.