Paolo Gaudio è regista, sceneggiatore e animatore. Da anni è impegnato nella sperimentazione di tecniche d’animazione quali stop motion, cut out animation e computer grafica. Fantasticherie di un Passeggiatore Solitario segna il suo esordio nel lungometraggio con il quale vince 14 premi internazionali. Nel 2018 riceve il Nastro d’Argento come miglior cortometraggio d’animazione per LOONEY FOODZ! Nel 2022, produce e distribuisce il corto THE BLACK reCAT, trovando spazio nelle line-up dei maggiori festival del cinem...visualizza tuttoma fantastico del mondo, vincendo 12 premi internazionali. Il film è stato inoltre candidato al Méliès d’Argento come miglior corto fantastico europeo.
Attivamente collabora con la Rainbow Academy alla formazione di nuovi professionisti del settore.
Dal 2014 entra a far parte della redazione di InGenereCinema.com ed è regista del format Il Giro dell’Horror, docu-serie dedicata all’horror made in Italy, prodotta da InGenereCinema.com e distribuita in home video da Weird Entertainment.
Nel 2024 è regista e sceneggiatore del cortometraggio DAGON: adattamento in animazione stop motion dell'omonimo racconto dello scrittore di culto H.P. Lovecraft, prodotto da Emma Film.