Simone Casavecchia


Altro


Simone Casavecchia


Biografia:
Storico e critico cinematografico, organizzatore culturale, ha insegnato Storia del Cinema Europeo all’Università statale di Città del Messico.
Ha tenuto conferenze e incontri sul cinema italiano in vari centri ed istituti di cultura.
E’ fra gli autori della “BiblioFellini” edizione del Centro Sperimentale di Cinematografia e la Fondazione Federico Fellini (2002-2004) e del volume “Io sono la mia invenzione. L’Europa, Fellini e il cinema italiano negli scritti di Angelo Arpa”.
Per il centenario di Amedeo Nazzari ha curato il volume “Amedeo Nazzari. L’uomo, il divo, l’attore”, edito dal Centro Sperimentale di Cinematografia (2007).
Attualmente è direttore editoriale della casa editrice Edizioni Sabinæ.
Ha pubblicato anche "Rondi visto da vicino", Ed. Sabinae, 2009; conversazioni con Gian Luigi Rondi in occasione dei suoi sessanta anni di vita pubblica.
E' direttore della libreria The Bookstore in via di Sant'Agostino, 16 a Roma.
Ha curato la mostra "Pop Film Art. Il cinema che si mostra" alla Biblioteca Angelica di Roma, sostenuta dal Centro Sperimentale di Cinematografia, Direzione Generale per le Biblioteche (MiBAC) e Cinecittà Luce. Patrocinio di Roma Capitale. Dal 23 maggio al 30 giugno 2013.
Ha curato il volume fotografico "Immagini del Cinema viste da Gian Luigi Rondi" Con un'intervista a Gina Lollobrigida e una testimonianza di Paolo e Vittorio Taviani (Ed. Sabinae, 2013)
Il volume è stato realizzato in occasione del Premio alla Carriera a Gian Luigi Rondi tributatogli dal San Marino Film Festival.
Ha vinto il Premio De Sica 2014 per l'Editoria.
È membro dell'Accademia del Cinema italiano - Premi David di Donatello
(ultima modifica: 10/10/2023)