Sudestival 2020
Simone Barbetti

29/08/1986
Roma

Altro


Simone Barbetti


Filmografia dal 2000:
2013 » corto Blush: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio
2012 » corto Lilah: regia, montaggio
2012 » Maìn - La Casa della Felicità: aiuto regista
2011 » Hyde's Secret Nightmare: montaggio
2010 » corto Scorciatoie: regia, montaggio

Biografia:
Simone Barbetti nasce professionalmente nell’Istituto Tecnico per la Cinematrografia e Televisione "Roberto Rossellini" nella classe di montaggio.
Laureato nella facoltà D.A.M.S. (Dipartimento delle Arte della Musica e dello Spettacolo) dell'Università Roma Tre in Regia Cinematografica e Televisiva con una tesi sul “Cinema e il sogno”.
Durante un periodo di formazione all’estero frequenta la Universitat Pompeu Fabra - “Comunicaciò Audiovisual” di Barcellona, realizzando il cortometraggio “Arlet - Sin aliento” in lingua catalana e prendendo parte alla realizzazione del cortometraggio “Malinconici Maniaci” per il laboratorio di Regia Cinematografica dell’ACT Multimedia (Accademia Cinema e Televisione) di Cinecittà a Roma.
Montatore di professione, regista per vocazione, Simone Barbetti prende parte alla creazione di opere come “Teseo” (produzione Astrazioni Studio), oltre che alla realizzazione di numerosi servizi come operatore televisivo per emittenti locali e nazionali.
Da un soggetto scritto di lungo corso nasce “Scorciatoie”, il corto che segna il suo debutto dietro la macchina da presa. Un soggetto originale che vuole essere soprattutto uno struggente atto di amore per la vita.
Tra gli importanti riconoscimenti ricevuti dall'opera si ricorda la selezione al "Giffoni Film Festival" (Luglio 2010) nella sezione "Verso Sud" e quella "In Vetrina" ai Nastri d'Argento al "Cortinametraggio" (Marzo 2011).
Nell'estate 2011 prende parte alla realizzazione del progetto P.O.E., un film ad episodi tratto dai racconti di Edgar Allan Poe (distribuzione USA: Elite srl), con la regia del cortometraggio “Ligeia”.
Nel 2012 firma la Regia del cortometraggio “Lilah”, una co-produzione italo-spagnola sugli abusi sessuali ai danni dei minori in Thailandia con il patrocinio del Ministero delle pari opportunità.
(ultima modifica: 21/11/2013)