Zeno Gabaglio è nato a Mendrisio (Svizzera) nel 1979. Iniziato a otto anni lo studio del violoncello nel 2000 ha ottenuto il diploma in pedagogia musicale presso il Conservatorio della Svizzera italiana, sotto la guida di Taisuke Yamashita. Ha in seguito preso parte a masterclasses di interpretazione con Marcio Carneiro e Heinrich Schiff (Académie TiborVarga, Sion) e di musica da camera contemporanea con VinkoGlobokar, Mario Ancillotti ed Enzo Porta (Scuola di Musica di Fiesole, Firenze).
Nel 2004 ha ottenuto un ...visualizza tutto Bachelor in filosofia, laureandosi presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi in estetica musicale, relatore prof. Sergio Givone. Presso la Musikakademie Basel ha invece ottenuto, nel 2007, il Konzertdiplom in freieImprovisation sotto la guida di Walter Fähndrich. Relativamente alla prassi dell’improvvisazione ha seguito corsi anche con David Darling, Martin Schütz e VinkoGlobokar.
Nel corso degli anni la sua attività si è concentrata sulle musiche del presente: come interprete di musica nuova, come autore di musiche proprie e come improvvisatore. Particolare attenzione ha dedicato allo sviluppo delle possibilità elettroacustiche sul violoncello. A partire dal 2003 svolge una intensa attività concertistica in Europa, America e Asia ottenendo importanti riconoscimenti per le produzioni concertistiche, discografiche e cinematografiche di cui è partecipe. Ha sin qui pubblicato tre dischi accolti dall’entusiasmo della critica internazionale (Niton, Pulver&Asche 2013, Gadamer, Altrisuoni 2009 e Uno, Pulver&Asche 2007), realizzato una ventina di colonne sonore per film di Villi Hermann, René Burri, Erik Bernasconi, Daniele Ciprì, Stefano Knuchel e Alberto Meroni, presentati e premiati nei maggiori festival internazionali, e prodotto svariate musiche per il teatro.
Tra le varie persone con cui ha collaborato si ricordano: BuggeWesseltoft, Frankie Hi NRG, TehoTeardo, Michel Godard, Garbo, Francesca Lago, Flavio Stroppini, Alberto Nessi, Gionata, XabierIriondo, Angelo Tonelli, Christian Gilardi, Paolo Saporiti, Vanni Bianconi, DJ Pandaj.