OFF - Ortigia Film Festival
I Viaggi Di Roby
Salvo Campisano

03/10/1978
Paternò (PA), Italia

Salvo Campisano


Filmografia dal 2000:
2018 » Solo una Vita: regia, attore (Nicola), soggetto, sceneggiatura, musiche, montaggio, produttore
2015 » 90 BpM: regia, attore (Cristian), soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore
2012 » Jabal - Ali di Ghiaccio: regia (opera prima), attore, soggetto, sceneggiatura, montaggio

Biografia:
Salvatore Campisano nasce a Paternò il 3 ottobre 1978. Si diploma al Liceo Scientifico “E. Fermi” di Paternò e intra- prende esperienze artistiche in campo teatrale (amatoriale) dapprima come attore e poi come autore e regista di recital dialettali. Nel 2001 scrive e dirige il suo primo spettacolo teatrale dal titolo “BIANCA COME RICOTTA, ROSSA COME ROSA” e comincia anche a studiare come autodidatta le tecniche di sceneggiatura e di regia cinematografica. Continua pure gli studi scientifici e si laurea in TECNICHE
DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA. Nel 2005, realizza il suo primo lungometraggio: BARBARA - IL CORAGGIO DELLA FEDE che viene distribuito in DVD dalla parrocchia Santa Barbara di Paternò. Inizia dunque una numerosa produzione di cortometraggi (Il ladro, Omisuicidio, fiato divino) dove si sperimenta nei ruoli di sceneggiatore, regista, attore e compositore musicale (l'anima delle cose di Giovanni Bucolo, Gli Specialisti dei Sogni - gruppo musicale da lui fondato, Un sorriso appeso al muro di Filippo Arlotta.
Nel 2007 frequenta a Catania l’Accademia di Recitazione tenuta dall’Associazione teatrale “Teatro del Tre” diretta da Gaetano Lembo e nel luglio del 2008 completa questo corso di studi portando in scena 3 spettacoli teatrali. Nel 2008 scrive e dirige nuovi lavori cinematografici (Taxideo, Guardati con i miei occhi, Soul's sigh) e si cimenta in interpretazioni drammatiche per il video dal grande al piccolo schermo con l’umiltà di chi ha voglia di crescere e imparare a vivere sia nel campo artistico che in quello scientifico. Infine nel 2012 scrive, co-dirige ed interpreta il suo primo film:
JABAL – ALI DI GHIACCIO, un dramma dai toni thriller molto apprezzato nei vari festival di genere. Mentre a luglio del 2012 pubblica il romanzo "I PAPIRI DI IOSEA": Dieci anni di studi e ricerche diventate un libro che racconta il viaggio più importante della sua vita.
Nel 2015 pubblica il romanzo MARTATURI e vince il Trailers film festival (categoria Pitch) con il video de “Il nostro paradiso”. A febbraio del 2017 esce nei cinema 90 BPM di cui è produttore, regista, sceneggiatore e attore protagonista. Il film riceve numerosi riconoscimenti internazionali tra cui miglior film indipendente e miglior attore.
(ultima modifica: 20/08/2018)

Sito Web: https://salvocampisano.jimdo.com