OFF - Ortigia Film festival
I viaggi di Roby
Daniele Gonciaruk

24/03/1971
Messina, Italia

Daniele Gonciaruk


Filmografia dal 2000:
2012 » Storie Sicilian Comedy: regia (opera prima), soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Daniele Gonciaruk, nasce a Messina 24 marzo del 1971.
La sua passione per il teatro si manifesta fin dall’adolescenza e si approfondisce grazie alle prime esperienze scolastiche nella Compagnia “Verona Trento” guidata dal maestro Totò D'Urso.
Dopo la maturità si trasferisce a Roma dove viene ammesso all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, e qui si diploma nel 1994.
In qualità di attore lavora in opere di Sofocle, Shakespeare, Bufalino, Verga, Pirandello, Beckett, Vittorini, Camilleri, Sciascia, e molti altri, accanto a registi e attori di grande calibro tra i quali: Giuseppe Patroni Griffi, Luca Ronconi, Armando Pugliese, Marisa Fabbri, Carlo Cecchi, Turi Ferro, Franco Branciaroli, fino all'ultima esperienza con Gabriele Lavia e il Teatro di Roma con “I Masnadieri”.
Interviene inoltre in diverse fiction televisive tra cui “La Piovra” e “Il Capo dei Capi” e nel film di Barbara Barni “Il Compagno Americano”.
I suoi primi lavori in video sono: “A trenta secondi dalla fine”, presentato al Messina Film Festival nel 1998 e “The Tempest – BackStage” (2001), un documentario sull'arte del teatro, con il grande Turi Ferro e Giulio Brogi.
Nel 2009 comincia a lavorare al progetto “Storie Sicilian Comedy”. Un film indipendente a bassissimo budget che vedrà la luce solo nel 2011 dopo quasi tre anni di lavoro. Nel frattempo fonda la Dagoruk Produzioni, un’etichetta indipendente e un progetto culturale dalle diverse inclinazioni artistiche.
“Storie Sicilian Comedy” è il suo primo lungometraggio.
(ultima modifica: 19/06/2012)

Premi e nomination