I viaggi di Roby

Roberto Minervini


Filmografia dal 2000:
in produzione » doc Nobody In This World Is Better Than Us - Chris Christy: regia, soggetto, sceneggiatura
2018 » doc What You Gonna Do When the World's on Fire?: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2015 » doc Louisiana. The Other Side: regia, soggetto, sceneggiatura
2013 » doc Stop the Pounding Heart - Trilogia del Texas III: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2012 » Low Tide: regia, sceneggiatura
2011 » The Passage: regia, soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Roberto Minervini (nato a Fermo nel 1970) è autore, sceneggiatore e regista cinematografico.
Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Ancona, ha svolto un dottorato in “Storia del Cinema” presso l’Università Autonoma di Madrid, Spagna. In seguito ha poi ottenuto un master in Media Studies alla New School Univeristy di New York nel 2004.
Tra i suoi mentori figurano D. A. Pennebaker, Chris Hegedus, John Waters, e il fotografo David Turnley, vincitore del premio Pulitzer nel 1990.
Dal 2006 al 2007 ha insegnato regia, sceneggiatura e realizzazione di documentari nelle Università De La Salle e San Beda a Manila, Filippine. È stato, inoltre, direttore del Dipartimento di Studi Cinematografici dell’International Academy of Film and Television di Cebu City, Filippine.
I suoi film sono stati presentati e premiati in alcuni tra i maggiori festival del mondo: Cannes, Venezia e Rotterdam, tra gli altri.
Il suo film più recente, Stop The Pounding Heart – Trilogia del Texas, Atto III, ha fatto parte della Selezione ufficiale (Fuori concorso) del Festival di Cannes nel 2013 e ha ottenuto moltissimi riconoscimenti, tra cui il Premio Speciale della Giuria per il Miglior Documentario Internazionale al Torino Film Festival nel 2013 e il David di Donatello come Miglior Documentario nel 2014.
Attualmente Roberto Minervini vive e lavora tra l’Italia e gli Stati Uniti.
(ultima modifica: 16/04/2015)