Paola Luciani dopo il diploma di maturità in Arti Applicate a Rieti, ha frequentato con borsa di studio il Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma conseguendo la specializzazione in Cinema D'animazione.
Dal 1990 dopo la specializzazione, ha lavorato regolarmente con studi di animazione coinvolti in produzioni televisive e cinematografiche.
Ha fatto parte della società "Matita Animata" e dell'associazione culturale " Luci della città" di Roma.
Nel 2004 si dedica come autrice alla creazione di cortometraggi ...visualizza tutto animati e illustrazioni lavorando contemporaneamente nel settore video commerciale e con workshop sia nelle scuole che nei festival.
I suoi film sono selezionati in importanti festival Internazionali.
"Rope" e "The choice" sono scelti dal Casoria Contemporary Art Museum.
"Island" ha ricevuto due premi per il miglior cortometraggio animato Italiano e scelto nella preselezione dei Nastri D'argento.
"Everything changes" è stato selezionato tra i finalisti dei Nastri D'argento.
Ha partecipato a mostre personali e collettive con tele, illustrazioni e proiezioni video in Italia.
Ha realizzato 3 murales ed esposto le sue illustrazioni nella città di Gmünd in Kärnten in Austria con il sostegno del comune e della curatrice Gretel Miklautz partecipando ad "Artist of residence".
Ha dipinto su grandi formati scenografie teatrali per lo studio Gruppo Alcuni di Treviso.
È coautrice con Laura Simeoni del libro illustrato di poesie intitolato "A come Meraviglia", pubblicato da Biblioteca dei Leoni. In seguito con la stessa casa editrice ha pubblicato il libro "La scatola arancione", scritto e illustrato da lei stessa.
Ha collaborato al progetto "Love Animals" con la musicista Alessandra Celletti, creando due cortometraggi animati e illustrazioni per il cofanetto contenente DVD e CD.
Realizza videoclip musicali e video commerciali. Tiene seminari e lezioni sia nelle scuole che privatamente.