!Xš‚‰
Pamela Garberini

28/01/1974
Tivoli, Italia

Altro


Pamela Garberini


Filmografia dal 2000:
2012 » medio Canc: regia, montaggio, Riprese

Biografia:
Antropologa, video maker, practitioner watsu - si è laureata in Antropologia Culturale nel 2000 e ha conseguito il diploma di watsu nel 2008. Nel 2000, durante un corso di formazione professionale di montaggio in Avid, ha lavorato presso il LADIS laboratorio audiovisivo della Facoltà di Scienze della Comunicazione Università La Sapienza di Roma, come assistente al montaggio del documentario "Il costo della carta" realizzato durante un workshop dagli studenti , tema: Le affissioni abusive in campagna elettorale. Lavoro selezionato da Milena Gabanelli per una puntata di Report.

La prima telecamera è stata acquistata, insieme ad altri tre amici, da Fabrizio Lazzaretti, importante regista, direttore della fotografia e produttore televisivo italiano. Successivamente contrae l'attestato di sviluppatore di animazione 3D e lavora per circa un anno per Skyset Spa occupandosi della postproduzione di filmati in 3D per Telecom e Ministero degli Interni. Nonostante il grande insegnamento tecnico ricevuto, torna sui suoi passi per dedicarsi all'antropologia attraverso il documentario. Accetta l'assunzione per Gruppo Sitcom come montatore video. Lavorerà fino al 2008 per i canali tematici: Marcopolo, Leonardo, Leonardo World, Alice, Nuvolari su SKY.

È nei format di Marcopolo che riesce ad esprimersi creativamente e antropologicamente grazie alla collaborazione con programmisti registi quali: Marzia Zanutto, Myrice Tansini, Michela Micocci, Marcello Molfino, Luca Mangione, Tamara Pastorelli. In quegli stessi anni è socio di Antinea Film srl, società di produzione e postproduzione video per il Terzo Settore a Roma, qui ha ricoperto il ruolo di responsabile della post-produzione e docente dei corsi di montaggio Avid.

Nel 2007, a seguito di una missione umanitaria al fianco di 8 clown dottori in Bielorussia, il video di 10 minuti in cui si racconta l'esperienza conquista il primo posto al Premio Chatwin (giuria presieduta de Ferzan Ozpetek); due anni dopo viene pubblicato il documentario integrale "Anch'io ho mangiato bolle di sapone". Dal 2008 al 2010 lavora come montatore e operatore video per Repubblica TV, poi come free lance con Amici TV, per le emittenti: Supernova, EuropaTv, Telepontina e GTV Intermotori; e con Industria Immagine per produzioni Rai Sat Extra.
Nel 2012 gira e monta il documentario "Ctrl+Alt+Canc Arresta il Sistema" sulla situazione di crisi economica in Grecia, avviando il progetto Il Dito e la Luna www.ilditoelaluna.it.
(ultima modifica: 22/05/2013)

Notizie

Premi e nomination