Conosciuto per la sua magistrale fotografia, PETER MENZIES, JR. (Direttore della fotografia) ha all’attivo un’impressionante lista di film drammatici, di commedie e di film d‘azione. Prima di collaborare alla realizzazione di Quello che so sull’amore era stato il direttore della fotografia del film drammatico d’azione “Abduction-Riprenditi la tua vita” diretto da John Singleton e interpretato da Taylor Lautner, uscito nelle sale l’autunno scorso. I due avevano già collaborato per “Four Brothers,” con Mark Wahlberg...visualizza tuttog. Menzies è stato inoltre il direttore della fotografia di due film d’azione e avventura diretti dal regista francese Louis Letterier: “Scontro fra Titani” del 2009 e “L’incredibile Hulk” realizzato dai Marvel Studios nel 2008. Tra gli altri suoi film ricordiamo “Shooter” di Antoine Fuqua; “Die Hard-Duri a morire” di John McTiernan e “Il tredicesimo guerriero.” Inoltre ha collaborato tre volte con il regista Simon West per “Lara Croft: Tomb Raider,” “La figlia del generale” e “Chiamata da uno sconosciuto.” Tra gli altri suoi film d’azione ricordiamo “Pioggia infernale,” “Il momento di uccidere” di Joel Schumacher, “The Getaway” e “White Sands-Tracce nella sabbia” di Roger Donaldson e il film ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, “The Great Raid,” diretto da John Dahl.
Passando a cose più leggere, Menzies è stato anche il direttore della fotografia di numerose e divertenti commedie tra cui ricordiamo “Miss FBI- L’infiltrata speciale,” “Kangaroo Jack-Prendi i soldi e salta” di Jerry Bruckheimer,” “L’uomo di casa,” e del film della Disney “Faccia a faccia.”
Oltre ad aver collaborato alla realizzazione di più di 20 film per il cinema, Menzies ha lavorato anche per numerosi episodi pilota di serie televisive tra cui ricordiamo “Traveler,” diretta da David Nutter e “Hawthorne,” diretta da Mikael Salomon.
Menzies ha iniziato la carriera realizzando spot pubblicitari negli anni 1980, attività che continua a svolgere tra un film e l’altro. I suoi spot pubblicitari hanno vinto numerosi premi tra cui ricordiamo l’Australasian Television Award, il New York One Show Prize, il London International Advertising Award e il Cannes Advertising Film Festival Award.
Menzies, è originario di Sydney, Australia ha ereditato la passione per il cinema da suo padre, il direttore della fotografia australiano, Peter Menzies.