I viaggi di Roby
James Tupper


Altro


James Tupper


Filmografia dal 2000:
2012 » Quello che so sull'Amore: attore (Matt)

Biografia:
JAMES TUPPER (Matt), è conosciuto soprattutto nei panni dell’attraente e sexy biologo della serie televisiva di successo “Men in Trees,” dove recita accanto a Anne Heche; Tupper ha interpretato anche la serie ambientata in ambito medico della NBC “Mercy,” con Michelle Trachtenberg (“Gossip Girl”). Più recentemente, Tupper è stato il “Dr. Andrew Perkins” della serie televisiva di successo “Grey’s Anatomy.”
Restando alla televisione, Tupper si è anche calato nei panni dell’irresistibile e adorabile filantropo, accanto a Christina Applegate nella commedia “Samantha Who?”.Grazie ai sopra citati ruoli, l’attore è stato nominato dalla TV Guide “Sexiest Stars,” mentre per Us Weekly è uno dei “Sexiest TV Men.”
Al cinema, Tupper ha recitato accanto a Zac Efron e Claire Danes nel film “Me and Orson Welles,” interpretando il migliore amico del protagonista, ‘Joseph Cotton.’ Adattamento del romanzo di Robert Kaplow, il film racconta la storia della produzione di “Julius Caesar,” “ed è stato presentato al Toronto Film festival e al Festival di Cannes in 2008.
Nato e cresciuto in Nuova Scozia, Canada, dopo il diploma di maturità Tupper ha viaggiato tra Londra e il Sudafrica. Tornato a casa, ha fondato e gestito con successo la Blue Shoe Theatre Company. Per continuare gli studi, Tupper ha frequentato la Concordia University di Montreal e poi la Rutgers University nel New Jersey dove si è laureato in Storia dell’Arte. Dopo aver terminato gli studi alla Rutgers, Tupper si è spostato a New York dove ha prodotto e interpretato uno spettacolo Off-Broadway “After the Rain,” vincitore del Moliere Prize nello stesso anno.
Subito dopo, Tupper ha cominciato a interpretare diverse serie televisive tra cui “How I Met Your Mother,” “CSI: New York,” “Gilmore Girls,” “Time of Your Life,” e “Dr. Vegas.” La sua carriera è stata lanciata definitivamente dall’interpretazione del film indipendente “Peroxide Passion,” per il quale ha vinto il premio del Toronto Planet Indie Film Festival come Migliore Attore. Tupper ha interpretato anche il film originale della Hallmark Channel “Love’s Abiding Joy,” scritto e diretto da Michael Landon, Jr.
Restando al cinema, ricordiamo l’interpretazione dei film indipendenti “For Heaven’s Sake,” e “Who Flew?” dove interpretava il leggendario scrittore ‘Ken Kesey’ alle prese con la scrittura della sceneggiatura del film pluripremiato “Qualcuno volò sul nido del cuculo.” Tupper ha recitato accanto a Sissy Spacek e Alfred Woodard in “Pictures of Hollis Woods” per la CBS e Hallmark Channel. Tupper è stato anche il co-autore e sceneggiatore di “Loudmouth Soup,” un film totalmente improvvisato che parla di alcuni attori che cercano di sfondare a Hollywood, uscito nel 2005.
Oltre a lavorare al cinema e alla televisione, Tupper continua a coltivare la sua passione per il teatro. Ha interpretato “King Lear” accanto a James Gammon e “The Things We Do For Love” in scena all’Odyssey Theatre di Los Angeles.
(ultima modifica: 19/12/2012)

Notizie

Premi e nomination