Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Sergio Marchionne

17/08/1952 - 25/07/2018
Chieti, Italia

Altro


Sergio Marchionne


Filmografia dal 2000:
2021 » doc Sergio Marchionne. Il Coraggio di Contare: partecipazione
2012 » doc Girlfriend in a Coma: partecipazione

Biografia:
Occhiali da vista e maglione scuro: così, ogni giorno, si presentava Sergio Marchionne. In azienda, in televisione o in un’aula magna di qualche università. Ha scelto di abbandonare le sembianze del top manager in giacca e cravatta per preferire un’immagine pratica, semplice. E, con quel maglione sempre uguale, ha preso parte a tutti gli incontri che hanno caratterizzato la sua carriera. Anche le trattative più delicate.
Perché Sergio Marchionne non è stato un personaggio qualunque.
Non lo è stato per ciò che ha rappresentato, per le sue imprese manageriali e il suo impatto nel mercato automobilistico, ma soprattutto non era un personaggio qualunque per il suo modo di operare.
Un outsider completo, nei metodi e nei modi, ma che proprio per questo ha lasciato il segno nella principale azienda italiana.
Lavoratore instancabile - per Marchionne non esistevano sabati e domeniche -, pretendeva il massimo da chiunque avesse a che fare con lui. Parlava con tutti e non aveva paura di dispensare rimproveri sontuosi, ma al tempo stesso era il primo che pretendeva che a mensa non si parlasse di lavoro. Piccole premure, come ricordarsi i compleanni di tutti i suoi collaboratori o far recapitare regali alle loro mogli e compagne: su tali piccoli gesti ha stabilito una coerenza e una fiducia necessarie a conseguire grandi traguardi.
Era un leader e un trascinatore, anche verso le nuove generazioni. Marchionne, infatti, dedicava molto tempo a parlare ai giovani nelle università.
Schivo con i giornalisti, schietto con i sindacati e sfacciato in tutti i tavoli cui si è seduto per prender parte a una trattativa.
Amato e osannato dai media e poi scaricato e criticato.
Tutto questo e molto altro era Sergio Marchionne.
(ultima modifica: 15/12/2021)



Premi e nomination