Cinzia Bassani, nasce a Loano, in provincia di Savona. Documentarista-fotografa freelance, dopo la laurea con dignità di stampa in Scienze Politiche-Internazionali, si diploma in lingua Inglese al Trinity College di Londra, frequenta il Master in “Teoria e Tecnica dell’Immagine” dell’Università degli Studi di Genova e poi si diploma filmmaker presso la Scuola d’Arte Cinematografica di Genova.
Al suo attivo ha partecipazioni a vari workshop internazionali per documentaristi e con i fotografi del National Geographi...visualizza tuttoic. I suoi documentari vincono numerose edizioni del Premio Chatwin ed alcuni sono stati trasmessi da reti televisive nazionali e internazionali.
Predilige i viaggi lontani dalle mete turistiche e il documentario per lei è lo strumento migliore ed immediato per dar voce a chi non l’ha.
Gli incontri importanti della sua vita sono stati quelli con Madre Teresa di Calcutta e il Dalai Lama che hanno formato il suo carattere. Nel 2007 pubblica “Anime in Cammino” (De Ferrari Editore) il suo primo libro fotografico che vince il “Premio copertine 2007”.