Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰
Angelo Calculli


Altro


Angelo Calculli


Filmografia dal 2000:
2023 » Provincia Bianca: regia, soggetto, sceneggiatura
2018 » corto Im Baren: produttore
2018 » Olivia: produttore, Produttore Esecutivo
2016 » corto Millelire: regia
2015 » L'Esigenza di Unirmi Ogni Volta con Te: produttore
2013 » corto Sassiwood: produttore

Biografia:
Laureato in Scienze Politiche e in Giurisprudenza. Nel 2000 inizia un percorso di scrittura, di programmi tv e radio. Fonda Officina del Jazz e si dedica alla organizzazione concerti, eventi e produzioni discografiche. Nel 2013 fino approda al cinema, prima come produttore, poi come scrittore e infine come regista.
Nel 2010 inizia un percorso di promozione della musica jazz italiana e internazionale a Matera e in zone limitrofe della Puglia con “Officina del jazz” , a cui affianca la web radio “Jazz place radio” e il programma “Officina del Jazz Club tv” sull’emittente televisiva materana TRM.

Nel 2012 assume la direzione artistica del Ueffilo Jazz Club fino al 2014 , Gioia del Colle. Al Ueffilo Jazz Club Franco Califano ha tenuto il suo ultimo concerto.

Nel 2013 esordisce come produttore cinematografico con il cortometraggio “Sassiwood”, con la regia di Vito Cea e Antonio Andrisani con Sergio Rubini, vincitore del premio “Globi d’oro 2014 .

Nel 2014 l’approdo al teatro con la direzione artistica del Teatro Mercadante di Altamura e la produzione dello spettacolo teatrale “la Guerra dei Cafoni” di Sergio Rubini e “Haberowski” di Alessandro Haber .

Nel 2015 produce e firma il soggetto del cortometraggio “Venerdě”, selezionato al Festival International du court metrage a Clermont Ferrand ispirato alla storia di Andrea Regio, operaio della Natuzzi SpA suicidatosi nel 2010.

Nel 2015 affianca alla regia Vito Cea nel cortometraggio “Millelire”, ispirato alla storia vera di Gino Masciullo, interpretato da Paolo Sassanelli, con Dino Abbrescia, Anna Ferzetti, Chiara Bassermann, Lorenzo de Angelis, Nando Irene.

Nel 2015 coproduce il film “L’esigenza di unirmi ogni volta con te” con Marco Bocci e Claudia Gerini.

Nel 2016 inizia la produzione del lungometraggio “Olivia”, toccante storia che affronta le relazioni tra i giovani ai tempi dei social, con la regia di Marco Costa e interpretato da Lorenzo de Angelis e Maria Luisa De Crescenzo.

Nel 2016 produce e scrive il soggetto dei cortometraggi “L’appuntamento” con Paolo Sassanelli, Lorena Cacciatore e “Amore Disperato” , ispirato alla tragica storia vera dei “fidanzatini di Policoro”, con la sceneggiatura di Roberto Moliterni e Claudio Maccari.

Nel 2017 produce il cortometraggio “Un voto all’ italiana” che affronta in modo ironico la crisi della politica italiana, interpretato da Ernesto Lama, Gaia Bassi, Antonio Andrisani e Nunzia Schiano.

Nel 2018 scrive soggetto del film Provincia Bianca e condivide con Roberto Moliterni e Claudio Maccari la scrittura della sceneggiatura.

Nel 2018 scrive soggetto e sceneggiatura del film Applausi, ispirato alle ultime ore di vita di Elisa Claps.

Nel 2018 scrive il soggetto di “Operazione San Nicola”, che racconta in chiave comica un’improbabile furto delle ossa di San Nicola, e di “Claps- Applausi”, adattamento cinematografico di uno dei casi giudiziari irrisolti piů noti in Italia.

Nel 2018 co-produce il film Applausi e ne condivide la regia con Vito Cea.

Nel 2018 siede alla regia del film Provincia Bianca insieme a Vito Cea

Nel 2018 co-produce A Room On My Own cortometraggio di esordio alla regia di Lilian Sassanelli

Nel 2018 co-produce il documentario Coppa Davis ’76 a ricordo della vittoria italiana in Cile, per la regia di Giacomo Faenza.
(ultima modifica: 03/07/2023)