Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰


Alessandria, Italia

Altro


Riccardo Alemanni


Filmografia dal 2000:
2019 » Mi Chiedo Quando Ti Manchero': attore
2015 » Né Giulietta, né Romeo: attore (Manetti)
2014 » Purchè Finisca Bene - Una Coppia Modello: attore (Alessandro)

Biografia:
Riccardo Alemanni nasce ad Alessandria, nel ‘97. All’età di dieci anni comincia ad appassionarsi al ballo hip hop. Frequentando i corsi di hip hop presso la scuola di Danza “Silvia Ferraris Danza e Spettacolo”, gli viene proposto di partecipare ad uno stage di musical, disciplina alla quale si appassiona moltissimo e decide quindi di frequentare la scuola di Musical “Musical Factory”.
Partecipa a diversi stage tra i quali danza classica con Daniela Chianini e Joan Bosioc, laboratorio teatrale con Chiara Noschese e musical; nel 2012 partecipa a Roma Musical con i maestri Christian Ginepro e Maria Laura Baccarini (musical), Chiara Noschese (recitazione), Stefano Bontempi (BoB Fosse), Francesco Lori, Simone Polacchi (canto) Silvia Ferraris (tip tap) vincendo una bosra di studio.
Sempre nel 2012 consegue il diploma professionale di Musical “Musical Factory”, partecipa al musical Tutti su per terra scritto diretto e interpretato da Christian Ginepro e Massimiliano Giovannetti , rappresentato al Teatro Alessandriano di Alessandria.
Nel 2013 ottiene il ruolo di Max nella sitcom di Disney Channel Life bites 7, interpreta il ruolo di Alessandro nel film per la TV Una coppia modello regia di Fabrizio Costa.
Sempre nel 2013 ottiene il ruolo di Tommy Martini nella Fiction Un medico in famiglia 9 regia di Francesco Vicario e Elisabetta Marchetti.
Nel 2014 ottiene il ruolo di Mattia Rubini nella Fiction Che dio ci aiuti 3 regia di Francesco Vicario; interpreta il ruolo di Manetti nel film Né giulietta né romeo regia di Veronica Pivetti.
Sta attualmente girando a Roma la 10^ serie della fiction Un medico in famiglia sempre nel ruolo di Tommy Martini.
(ultima modifica: 02/11/2015)