Festival del Cinema Città di Spello
I Viaggi Di Roby

22/04/1986
Bari, Italia

Vincenzo Ardito


Filmografia dal 2000:
2018 » corto Giulia, una storia qualunque: regia, soggetto, montaggio
2017 » doc Cartabianca, il racconto: regia, soggetto, sceneggiatura
2014 » Quello che Conta: regia

Biografia:
Diplomato all’Accademia del Cinema Ragazzi di Enziteto (Bari) nel 2010, scuola di cinema non convenzionale che ha fatto dell’arte lo strumento per valorizzare la periferia in cui è situato, ha sviluppato la carriera registica soprattutto nell’ambito sociale, sperimentando processi di creazione filmica innovativi lavorando in diversi contesti: minori a rischio di devianza, immigrati di seconda generazione, dispersione scolastica, istituto di detenzione minorile, diversamente abili, ragazzi con autismo.
Nel 2013 ha fondato Sinapsi Produzioni Partecipate vincitrice del bando della regione Puglia per start-up innovative “Principi Attivi 2012”, realizzando il film lungometraggio “Quello che conta”, risultato di Sinapsi Film. Un progetto di produzione filmica innovativo, che si è proposto di far provare l’esperienza della produzione “partecipata” di un film a sessanta cittadini che vivono la città di Bari. Un gruppo di persone selezionate in diversi contesti, come diversi sono i vissuti e le professioni che svolgono abitualmente, si sono trovate per la prima volta insieme a conoscere i mestieri del set e a sperimentarli con professionisti pugliesi del settore. L’esperienza del film partecipato ha rafforzato la sua idea di cinema: raccontare delle storie ma soprattutto vivere esperienze uniche e irrepetibili quando si affronta il processo creativo di qualsiasi opera audiovisiva. Per questo si è specializzato nella realizzazione di laboratori di video partecipativo in cui la rappresentazione filmica diviene strumento di inclusione sociale.
Tra le numerosi produzioni, si citano collaborazioni a livello nazionale con Save the Children Italia, Ministero della Pubblica Istruzione, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Dipartimento per lo Sviluppo e la coesione economica, Confcommercio Italia e a livello europeo con l’Istitute Français.
(ultima modifica: 04/06/2018)