Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Micol Picchioni

22/07/1985
Genova, Italia

Micol Picchioni


Filmografia dal 2000:
2014 » doc Non Sparate sull'Arpista: partecipazione
2014 » doc Strade di Musica: partecipazione

Biografia:
Arpista e cantante nata a Genova il 22/07/1985.
Inizia lo studio dell’arpa a otto anni e a dieci entra al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova sotto la guida della professoressa Giovanna Verda.
Si diploma a soli diciotto anni presso il Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia, con la docente Sandra Binazzi.
Nel 2004 vince l’audizione come prima arpa per il Corso di Formazione per Professori d’Orchestra presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, contemporaneamente vince il ruolo di prima arpa nell’Orchestra Giovanile Italiana dove suonerà per quattro anni.
Ha collaborato attivamente con l’Orchestra Galilei di Fiesole, Orchestra Sinfonica del Teatro Lirico di Spoleto, Orchestra Sinfonica e da Camera di Tirana, Orchestra Sinfonica dell’Umbria, Orchestra da Camera di Latina, Orchestra del Conservatorio G.B.Pergolesi di Fermo, Orchestra Sinfonica del Trasimeno nel ruolo di Solista, Orchestra da Camera dell’Università degli Studi di Perugia, l’Orchestra Camerata del Titano, Orchestra Città Aperta, Roma XII.
Collabora attivamente con l’Orchestra Luigi Cherubini diretta dal Maestro Riccardo Muti, Orchestra Regionale della Toscana, Orchestra Novamadeus, Orchestra Nuova Classica e Orchestra Europa Musica.
Ha realizzato registrazioni e concerti per importanti Festival italiani e internazionali, lavorando con direttori d’orchestra quali: Jeffrey Tate, Riccardo Muti, Ludwig Minkus, Dennis Russel Davies, Pietro Borgonovo, K. Penderecki, T.Battista, Gabriele Ferro, C. Franklin, Timoty Brok, Nicola Paszkowski, Y. Dinur, Manuel De Sica, Renato Serio e Carlo Crivelli.
Si è esibita in qualità di prima arpa in teatri di fama nazionale e internazionale come il Teatro della Scala di Milano, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Del Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro Bellini di Catania.
Ha effettuato, in qualità di prima arpa, varie tournèe in Russia, Siberia, Finlandia, Germania, Giappone, Estonia, Lettonia e Lituania.
All’attività orchestrale affianca quella solistica e cameristica suonando per vari festival e associazioni musicali quali: Emilia Romagna Festival O9, Festival delle Dolomiti, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festival Internazionale della Pace di Assisi, associazione A.GI.MUS. di Perugia, Associazione David e Maria Russell e Chioggia Festival.
È stata scelta, come ospite italiana, in qualità di prima arpa per suonare nell’ensamble del pianista e compositore Joe Hisaishi nel tour 2008 che ha toccato i teatri delle più importanti città del Giappone: Tokyo, Nagano, Niigata, Kanagawa, Nagoya, Osaka, Nara, Hyogo, Hiroshima, Fukuoka.
Nella musica leggera ha suonato con Ron nel brano “L’uomo delle stelle”, con Mario Biondi nel tour 2009, diretto dal Maestro Peppe Vessicchio accanto a solisti come Fabrizio Bosso e Stefano Di Battista.
Ha partecipato a trasmissioni tv come: Mettiamoci all’Opera 2010 in prima serata su Raiuno, Italia’s Got Talent 2012 (come arpista accompagnatrice del suonatore di Hang), Amici 2012 (con la cantante Emma).
È stata una delle protagoniste del video musicale di Le Donne di Fabri Fibra.
Nella musica contemporanea collabora col Maestro Tonino Battista nell’ensamble dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Allo studio dell’arpa ha affiancato quello del pianoforte, delle percussioni e del canto con la professoressa Michela Sburlati presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia.
È stata la protagonista in qualità di cantante e arpista accanto agli attori Luca Zingaretti e Peppino Mazzotta, nello spettacolo Gli Dei della terra come prima esecuzione assoluta per il Right Profit Guitar Festival 2011 di David e Maria Russell, sotto la direzione del Maestro Tonino Battista. È stata scelta in qualità di cantante dal Maestro Demo Morselli per registrare la promo del musical Elephant Man.
Nel 2013 ha inciso il suo primo disco pop Micol Ritual Harp, autoprodotto, che la vede compositrice della musica, arrangiatrice, autrice dei testi, arpista e cantante.
A dicembre 2013 è stata ospite come “giovane talento musicale” alla trasmissione I fatti vostri in diretta su Raidue, esibendosi ogni mattina per una settimana accanto al cantante Marcello Cirillo e alla band del Maestro Demo Morselli.
Attualmente fa parte della Piccola Orchestra del Teatro Valle Occupato.
(ultima modifica: 22/06/2014)



Premi e nomination