CINECITTÀ SI MOSTRA
I Viaggi Di Roby
Gabriele Silvestrini

16/09/1965
Roma, Italia

Altro


Gabriele Silvestrini


Filmografia dal 2000:
in produzione » La Neoborghese Via Crucis: attore
2021 » Reverse: attore (Infermiere #1)
2020 » La Danza Nera: attore
2020 » Reverse: attore
2014 » La Scultura: attore
2012 » corto Il Poeta: attore

Biografia:
Dopo molti anni di inattività, nel 2008, fui chiamato per partecipare alla realizzazione del cortometraggio “La madonna della frutta” con l’attrice Isabella Ragonese e regia di Paola Randi, grazie anche all’amicizia creatasi con lo sceneggiatore Pietro Di Pasquale.
Nel 2009 quel cortometraggio ebbe una nomination al David di Donatello.
Sempre nel 2008 una settimana dopo fui richiamato per ricoprire il ruolo da protagonista nel cortometraggio “L’amore di una vita” con Mimmo Mancini e regia di Matteo Oleotto.
L’anno successivo partecipai ad una piccola parte del cortometraggio “Tutto stò tempo” regia di Pietro Di Pasquale per la manifestazione cinematografica Cineramnia di Teramo.
Nello stesso anno partecipai al mediometraggio “Il poeta”, con Giacinto Palmarini e la regia di Mauro John Capece. Quel corto fu premiato due volte, con Menzione speciale all’European Indipendent festival di Parigi 2012 e come Miglior cortometraggio al Valdarno cinema Fedic festival 2012.
Nel 2011 la prima esperienza teatrale con la compagnia Terrateatro di Giulianova (Te) con la regia di Cristina Cartone e Ottaviano Taddei nello spettacolo “Rinoceronti” tratto da G. Ionesco come coprotagonista.
Nel 2012 fui presente nel cast del film “Al Pacino Said” (Histoire d’un pays ètranger) con la regia di Mauro John Capece. Il film narra della malavita e clandestinità in Italia , ma tutt’ora è ancora in fase di postproduzione.
Sempre nel 2012 la seconda esperienza teatrale con la compagnia Re nudo di San Benedetto del Tronto (Ap), nello spettacolo “Poesie e facezie”, regia di Piergiorgio Cinì come protagonista e coprotagonista.
Nel 2013 sono presente nel cast del film “La scultura” con Corinna Coroneo e Adrien Liss, regia di Mauro john Capece. Il film narra il disagio vissuto dagli artisti italiani. Il film nel corso dei due anni successivi ha ottenuto ben 38 riconoscimenti in diversi settori in vari Indipendent Film Festival internazionali. Per citarne alcuni: Selection to the World Film Festival of Montreal 2014 (Canada); Special mention to the Indie Film Fest Awards 2015 (San Diego U.S.A.); 3 nominations to Los Angeles Indipendent Film Festival Awards 2015 (Los Angeles U.S.A.); Miglior Film straniero all’Indipendent Film Festival Awards di Saint Tropez 2015 (Francia) e ancora tanti altri riconoscimenti come miglior regia, miglior attrice, miglior fotografia, ecc. ecc. nei Film Festival Indipendenti in Italia (Tricase-Lecce , e Siena) e nel Mondo, attualmente è in distribuzione in formato Dvd blu-ray su Feltrinelli e Amazon.
Sempre nel 2013 la terza esperienza teatrale con la compagnia Teatro delle foglie di Folignano (Ap), nello spettacolo “Umorista sarà lei!” di A. Campanile, con la regia di Eugenia Brega e Paolo Clementi, con diversi ruoli da protagonista e non.
Nel 2014 sono performer acting nel videoclip musicale della crew Christine Plays Viola, con il brano “Slaughter of the black sun” anche con la partecipazione di Corinna Coroneo e Flavio Sciolè, regia di Mauro John Capece, visibile su youtube.
Nel 2015 presente nel cast del film “Sfashion” con Corinna Coroneo e Giacinto Palmarini, regia di Mauro John Capece. Il film narra la difficoltà dell’imprenditoria italiana negli ultimi anni. Il film ha già ottenuto tre riconoscimenti ad alcuni film festival internazionali ed è uscito nelle sale cinematografiche italiane tra marzo e aprile del 2017. A breve sarà in vendita in formato Dvd blu-ray su Amazon e altri.
Nel 2016 presente nel cast del film “Un uomo, una voce” regia di Giuseppe Conti. Il film narra la vita del famoso tenore Beniamino Gigli nei primi anni della sua vita. Il film è uscito nelle sale cinematografiche italiane tra settembre e ottobre 2017. Attualmente a causa dello stato di salute del regista è momentaneamente fermo ma in lizza per una distribuzione internazionale americana.
Sempre nel 2016 sono performer acting nel videoclip musicale del cantante Low low con il brano “Ulisse”, famoso fra i giovanissimi, visibile su youtube.
Nel 2017 presente nel cast de “La danza nera” con Corinna Coroneo, Flavio Sciolè e il famoso attore Franco Nero, regia di Mauro John Capece. Il film ad oggi è ancora in fase di lavorazione.
(ultima modifica: 19/03/2018)