Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰
Fabrizio Sergi

15/05/1990
Catania, Italia

Altro


Fabrizio Sergi


Filmografia dal 2000:
2023 » corto Jason Brown: regia
2018 » corto Scharifa: regia
2016 » doc Verso Casa - Omaggio a Turi Vasile: regia
2010 » Nino e il Padre Santo: regia

Biografia:
Fabrizio Sergi (Catania, 15 maggio 1990) č un regista e sceneggiatore italiano, autore del docufilm “Verso Casa - Omaggio a Turi Vasile” (2016). Vive e opera in Sicilia, il suo stile č di stampo neorealista.
Consegue due lauree, la prima in DAMS presso la Facoltŕ di Lettere e Filosofia dell'Universitŕ degli Studi di Messina con una tesi sperimentale sul grottesco tra teatro e cinema italiano e la seconda in Linguistica Moderna presso l’Universitŕ degli Studi di Napoli. Ha diretto vari cortometraggi (vedi elenco) e due lungometraggi indipendenti tra il 2010 e il 2012. 
Si appassiona al cinema fin dall'etŕ di 17 anni. Nel 2008 gira il suo primo cortometraggio ''Come L'Araba Fenice'', vincitore del primo premio nazionale ''I come Intercultura'' promosso da MIUR e AgiScuola ricevendo il riconoscimento dal regista Maurizio Scaparro, dalla cineasta Luciana Della Fornace e dalla conduttrice Lorena Bianchetti. Nel 2009 č componente giuria giovani per l’assegnazione del premio annuale “Leoncino d’Oro - Agiscuola” consegnato a Michael Moore al 66° Festival Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia. Negli stessi anni č un giovanissimo allievo del cineasta Turi Vasile a Roma e successivamente del regista Aurelio Grimaldi presso la Scuola di Cinema di Messina. Girerŕ in quel periodo il corto dal titolo "Il pipistrello". Formativi anche gli stage presso i set dei film "Scossa" (2011) e "The Wait - l'attesa" (2015) in qualitŕ di assistente alla regia.  Nel 2010, appena ventenne, presenta al pubblico il suo primo lungometraggio indipendente dal titolo "Nino e il padre Santo" ispirato all'omonima novella di Turi Vasile, tratto dal libro “Male non fare” (Sellerio, 1997). Si tratta di un film sperimentale di stampo neorealista che coinvolge piů di cento attori non professionisti riscuotendo consensi in piazze e sale cinematografiche siciliane.
Nel 2011 č la volta del secondo lungometraggio indipendente, in dialetto siciliano, a sfondo comico-grottesco: "Io' Peppi sugnu" (Io sono Peppe). Nello stesso anno č allievo presso "Terre di Cinema - Incontri internazionali sull'immagine cinematografica" dove realizza uno spot sul borgo medievale di Savoca, sotto la supervisione del regista Stefano Poletti e del maestro Luciano Tovoli (AIC).
Nel 2012 l’incontro con l'attore Antonio Catania gli permette di girare "Con un Sorriso" (Prod. Dream Film Ila Palma), corto in cui l’attore č protagonista e veste i panni di un imprenditore trafitto da un pesante rimorso di coscienza. Il film sarŕ poi candidato ai David di Donatello 2013. L’anno seguente č la volta del cortometraggio “Solstizio d’estate” con gli attori Orazio Stracuzzi, Daniele Perrone, Luisa Ippodrino e della collaborazione al documentario “Valle d’Agrň” diretto da Piero Cannizzaro per Geo&Geo.
La pellicola d'esordio arriva nel 2016, si tratta del docufilm ''Verso casa - Omaggio a Turi Vasile'' con le testimonianze dirette di Neri Parenti, Marcello Veneziani, Carlo Lizzani, Paolo Vasile e altri tra intellettuali e artisti. ''Verso Casa'' č stato selezionato tra gli otto finalisti per la sezione Filmmaker in Sicilia al 62° Taormina Film Fest e successivamente presentato dall'Assessorato alla Crescita Culturale del Comune di Roma nella Sala Deluxe della Casa del cinema di Roma a Villa Borghese.
Nel 2018, nell’ambito del progetto ministeriale “MigrArti” gira il cortometraggio “Scharifa” (Prod. La Zattera dell’Arte / MIBACT) incentrato sulla figura di una donna migrante che trova il suo personale riscatto in un piccolo teatro di provincia.
Fabrizio Sergi č inoltre coautore del film documentario “Italy in a Day - Un giorno da italiani” (2014) diretto da Gabriele Salvatores. Dal 2020, parallelamente al cinema si occupa di ricerche storiche nell’ambito della seconda guerra mondiale e pubblica il testo “Charlie Beach – La spiaggia dell’addio” (Di Nicolň Ed., 2020), collaborando altresě al Notiziario Storico dell'Arma dei Carabinieri.
Il 26 giugno 2022, in occasione del 68° Taormina Film Fest e del 50° anniversario del film ''Il Padrino” consegna le chiavi della cittŕ di Savoca, location in cui sono state girate molte scene del film, al regista premio oscar Francis Ford Coppola presso il Teatro antico di Taormina.
L’ultima sua fatica č il corto storico ''Jason Brown'' con l'attore Orazio Stracuzzi e l’americano Jason Duque in concorso ai David di Donatello per l'anno 2023.
(ultima modifica: 26/03/2023)

Sito Web: http://www.fabriziosergi.it

Note:
Filmografia
Come l'Araba Fenice - cortometraggio (2008)
Nino e il padre Santo – lungometraggio (2010)
Il Pipistrello – cortometraggio (2011)
Iň Peppi sugnu – lungometraggio (2011)
Con un sorriso - cortometraggio (2012)
Solstizio d’Estate – cortometraggio (2014)
Verso casa - Omaggio a Turi Vasile - docufilm (2016)
Scharifa - cortometraggio (2018)
Jason Brown - cortometraggio (2022)

Riconoscimenti
Premio ''I come Intercultura'' (MIUR e Agiscuola, 2008) - Miglior cortometraggio ''Come L'Araba Fenice''
Premio ''MigrArti'' 2018 (MIBACT) - Miglior cortometraggio Siciliano ''Scharifa''
Premio ''CineMigrare'' 2019 (Casa del Cinema di Taormina) - Miglior cortometraggio ''Scharifa''
Premio “Cinit Cineforum Italiano'' (2016) - Menzione speciale ''Verso Casa Omaggio a Turi Vasile''
Premio “Best Instanbul Film Fest” (2022) – Primo premio “Jason Brown”

Pubblicazioni
“Charlie Beach – La spiaggia dell’addio” (2022, Di Nicolň Edizioni)