Francesco Torre è nato a Messina il 5 Ottobre 1979. Dopo la Laurea in Storia del Cinema Italiano al DAMS di Bologna, frequenta il Master in Scrittura e Produzione per la Fiction e il Cinema all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e collabora come sceneggiatore e dialoghista presso le strutture di Rai Cinema, RTI – Mediaset ed Endemol Italia.
Direttore artistico del Festival di cortometraggi “Eolie in Video” dal 2004 al 2008, conduce insegnamenti di “Metodologia della Critica dello Spettacolo” presso l’...visualizza tutto’Università degli Studi di Messina e pubblica nel 2010 il volume “Il Cinema delle Eolie: una storia, più storie” (Ed. La Feluca – www.lafelucaedizioni.it ).
Componente del Direttivo dell’Associazione Arknoah di Messina, collabora in qualità di sceneggiatore e direttore di produzione ai progetti cinematografici “L’Oro di Nicola” (2012) e “A proposito di Franco” (2015), e dal 2012 è responsabile dell’iniziativa per bambini “Il Cinema dei Piccoli”, con sede a Catania.
Dal 2010 ha avviato un’attività di consulente per la progettazione culturale, in particolar modo nel settore dell’esercizio cinematografico in relazione a programmi internazionali (“Europa Cinemas”).
E’ giornalista pubblicista regolarmente iscritto all’Albo e scrive per Quotidiano di Sicilia e Segnocinema.