Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Giovanna Gra


Filmografia dal 2000:
2015 » Né Giulietta, né Romeo: soggetto, sceneggiatura, produttore

Biografia:
Sceneggiatrice e illustratrice di fumetti dal 1985, nel 1987 inizia una collaborazione continuativa con il Corriere della Sera che durerà dieci anni, in qualità di grafico illustratore. Nel 1997 è sua l’ideazione e la realizzazione di testi, disegni e animazioni del prodotto multimediale Enciclopedia della fantasia, favole per bambini trasmesse dal Telesoftware di RAI Televideo.
Dal 2002 a oggi, è sua l’ideazione e la realizzazione per Telesoftware di Televideo RAI e per il segretariato sociale RAI, di racconti e illustrazioni per bambini e adulti normodotati, ipovedenti e non vedenti, quali Diario di un esploratore della meraviglia, ovvero le avventure del Prof Jackie Astronotus, Cornelius, Nemo e le storie dell’anello, Dialog on, Cronache dei colori, Il legato Caio, Slalom, La scuola di volo, e molti altri.
Dal 2006 è autrice di vari sceneggiati radiofonici per Radio 2 Rai (Storia di Giovanna, Jolanda la figlia del corsaro nero, ecc.) e di alcune trasmissioni d’intrattenimento.
È autrice, per Rai uno, della fiction www.Miacarabefana.it, S.O.S. Befana, della serie La ladra e di alcuni episodi di Provaci ancora prof!, con Veronica Pivetti.
Realizza la sceneggiatura del Cortometraggio Qui giace per la regia di Veronica Pivetti. È autrice dello spettacolo teatrale Tete à tete. È autrice e regista dello spettacolo Mortaccia, la vita è meravigliosa con Veronica Pivetti, Sergio Mancinelli, Oreste Valente.
È autrice del soggetto e della sceneggiatura del film Né Giulietta, né Romeo, regia di Veronica Pivetti.
Attualmente collabora alla progettazione (testi, immagini, animazioni e progettazione per il web) con RAINET, RAI TELESOFTWARE, RAITELEVIDEO per la realizzazione del portale RAI sulla disabilità EASY WEB.
(ultima modifica: 02/11/2015)