Napoli Film Festival
I Viaggi di Robi
Marco Ripoldi


Altro


Marco Ripoldi


Filmografia dal 2000:
2019 » Bentornato Presidente: attore (Vincenzo Maceria, leader “Sovranità Democratica”)
2019 » Lo Spietato: attore (Cameriere)
2017 » Si Muore Tutti Democristiani: attore (Stefano)
2015 » Inferno - La Solita Commedia: attore
2015 » Pecore in Erba: attore (Antonio Persica)

Biografia:
Attore di teatro, cinema, produzioni web e televisione. Studia giurisprudenza per poi finire nei più grandi teatri italiani a recitare al fianco di Paolo Rossi con il quale lavora dal 2005 ad oggi.
Con altre compagnie teatrali recita in progetti europei e in giro per il mondo, incontrando tra i tanti maestri Dario Fo, Enzo Jannacci, Cochi Ponzoni, Eugenio Allegri e Andres Morte (La Fura dels Baus).
Porta avanti da diversi anni una ricerca sulle maschere della commedia dell'arte e la maschera del clown. Alla sua professione di attore affianca infatti anche quella di clownterapeuta per la Fondazione Dottor Sorriso nei reparti di oncologia pediatrica e fibrosicistica degli ospedali di Milano e in missioni internazionali in Burkina Faso, Libano, Argentina e Bolivia.
Tra i riconoscimenti ottenuti il premio alla Biennale dei Giovani Artisti d'Europa e del Mediterraneo (2009), il Premio Lia Lapini (2011) con Effetto Larsen, la menzione al Premio Histrio nel 2011 e al Festival FIT di Lugano (2011) con la compagnia Kilodrammi.
Dal 2011 è volto noto de Il Terzo Segreto di Satira, con cui ha lavorato per La7, Sky, Rai e LaEffe.
Per il cinema ha partecipato nel 2016 al film di Alberto Caviglia “Pecore in erba” presentato alla 72a biennale del cinema di Venezia, e ha interpretato diversi personaggi nel film di Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli “La Solita Commedia – Inferno” (2015).
Nel 2018 è protagonista del primo film de Il Terzo Segreto di Satira “Si muore tutti democristiani” al cinema dal 10 maggio.
(ultima modifica: 24/04/2018)

Premi e nomination