Dopo un Dottorato in Filosofia, Maria frequenta l'École Supérieure des Études Cinématographiques a Parigi, dove lavora come montatrice per ARTE FRANCE e dove dirige i suoi primi cortometraggi.
Tornata in Italia, inizia la sua carriera come regista pubblicitaria, firmando importanti campagne sociali internazionali sui diritti delle donne, l’inclusione e la diversità. Parallelamente continua il suo percorso di ricerca autoriale: i corti Swing e Tutta intorno a me sono stati selezionati e premiati in molti festiva...visualizza tuttoal internazionali.
Albertine Where Are you?, è il suo ultimo corto, girato in pellicola 16 mm, in concorso alla 79 Mostra del Cinema di Venezia - 37 Settimana Internazionale della critica, che sta sviluppando come lungometraggio d’esordio.
Dal 2010 è Direttore Artistico della guidONE apulia FACTORY, laboratorio di artisti che lavorano sull’immaginario legato alla regione Puglia attraverso operazioni di risemantizzazione della sua raffigurazione turistica e mediatica.