Lana Vlady è un’attrice italiana di origini russe, nata a San Pietroburgo e trasferitasi in Italia all’età di sette anni dove è cresciuta in provincia di Pisa. Giovanissima inizia la carriera da modella e in pochi anni arriva a calcare le passerelle di Milano e Parigi e a posare per diverse riviste di moda tra cui Marie Claire, Vogue e Cosmopolitan.
Nel 2005 viene scelta come conduttrice della trasmissione di Rai2 Galatea, programma di attualità, costume e cultura rivolta al pubblico giovane in onda fino al 2006....visualizza tutto.
Come attrice inizia a muovere i primi passi sui set di cortometraggi e di videoclip per approdare poi in televisione dove ha partecipato a serie televisive come I Bastardi di Pizzofalcone, Non uccidere, E’ arrivata la felicità, Un Passo dal Cielo, Come fai Sbagli, Il commissario Montalbano e 1992.
Il suo primo ruolo al cinema arriva nel 2015 con il film Assolo di Laura Morante al quale sono seguite pellicole come L’età imperfetta, Tafanos, L’indesiderato e Martin Eden.
Da regista ha scritto e diretto il cortometraggio Lepre che ha anche interpretato insieme a Lidia Carew e Magdalena Grochowska. Distribuito da Premiere fIlm il cortometraggio sta partecipando a molti festival cinematografici. Già presentato al Valdarno Film Festival e all’Adriatica Film Festival a fine settembre prossimamente parteciperà in concorso a SFF- Sport Film Festival rassegna internazionale di cinema sportivo, la prima e la più antica del mondo che si terrà a Palermo, al Mammut Film Festival dal 17 al 23 novembre e al Punto di vista Film Festival a Cagliari dal 28 settembre al 7 dicembre. Il corto racconta di Aisha e Maria due atlete e amiche. Aisha nelle gare di atletica arriva sempre prima di Maria. Ma nella vita reale interpreta involontariamente il ruolo della lepre, forzando Maria a stabilire un nuovo ritmo di vita per accettare la propria identita' e affrontare il difficile rapporto con sua madre.