!Xš‚ť‰
Riccardo Casamonti


Altro


Riccardo Casamonti


Filmografia dal 2000:
2022 » corto Ritorno all'Eden: regia, attore, soggetto, sceneggiatura, Produttore Esecutivo
2021 » corto La Camera dei Genitori: scenografia
2013 » Il Seme e il Mare: regia, attore, soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Riccardo Casamonti, dopo aver frequentato, a Prato, il laboratorio Cinematografico di Giuseppe Ferlito (che lo ha portato alla realizzazione del mediometraggio “Capelli”, tratto da una novella di Guy Di Maupassant”) e il Laboratorio Teatrale del Teatro di Piazza o d' Occasione (con il quale ha collaborato nell'allestimento degli spettacoli “Aforismi” ispirato alla figura di Oscar Wilde e “Saint Just”), alla fine degli anni '90 si tasferisce nel Chianti, dove inizia un percorso di ricerca molto particolare, con il desiderio di riscoprire e dare nuova linfa a quella tradizione antichissima della civiltŕ contadina che era la “veglia” : ossia la capacitŕ di ritrovarsi insieme per raccontare storie. In questa prospettiva, ha realizzato una serie di cortometraggi e un lungometraggio, che hanno tutti come tratto distintivo la scelta di utilizzare solo attori non professionisti per l'interpretazione dei personaggi e la scelta di mettere sempre in primo piano il “territorio” nella costruzione della regia cinematografica (territorio inteso come sintesi di paesaggi umani, naturali e culturali). Sempre utilizzando questa cifra stilistica ha collaborato con il Tignano Festival, realizzando per questa importante manifestazione culturale due opere teatrali.
(ultima modifica: 02/06/2023)

Note:
ALTRI CORTOMETRAGGI
- IL GUSCIO DI PEGASO (1999): Finalista Festival corti di Toscana 1999 - San Casciano V.P. (FI)
- TUTTO COME PRIMA (2000): Finalista Festival Corti di Toscana 2000 - San Casciano V.P. (FI) e Finalista Festival del Cortometraggio di Bettolle (SI)
- LE NOZZE DI ANGELA (2003): Menzione speciale della giuria a Corti sotto le stelle 2004 – Barberino Val d'Elsa (FI)
- TUTTO COME PRIMA (2007): Corto realizzato per il Festival di Teatro - Azione di Patrick Duquesne
- IL SENSO DELL'OVEST (2009)
- FREQUENZA ICARO (2010)
- LE IDI DI MARZO (2019) - Cortometraggio sociale realizzato per la Confederazione Regionale delle Misericordie Toscane. Presentato fuori concorso alla XXVII° edizione del Terra di Siena International Film Festival.

TEATRO
- RACCONTI DI PROVINCIA (2017): Spettacolo realizzato per celebrare il 30° anniversario del Tignano Festival (FI) che ha dato poi origine alla tournče teatrale : “Racconti di provincia...in Toscana”.
- C'ERA UNA VOLTA FIRENZE (2020) – Spettacolo evento, realizzato in un'unica data per l'edizione speciale del Tignano Festival nel 2020