!Xš‚‰


Altro


Il Terzo Segreto di Satira


Filmografia dal 2000:
2023 » Domino 23 - Gli Ultimi Non Saranno i Primi: regia
2019 » doc Following Life - Vite Volontarie: regia, soggetto, sceneggiatura, fotografia
2017 » Si Muore Tutti Democristiani: regia, soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Il Terzo Segreto di Satira è un collettivo di autori/videomakers che, dal 2011, produce e pubblica sul web e in televisione video di satira sociale/politica. È composto da Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella e Davide Rossi. I cinque passano metà del loro tempo a mettersi d’accordo. Quello che rimane lo impiegano per scrivere, girare e montare. Non vogliono essere querelati ma sono pronti a farlo se necessario. Alcuni preferiscono il mare, altri la montagna. Sanno chi ha ucciso Kennedy e che fine ha fatto Laura Freddi, ma non lo diranno mai, per nessun motivo!
Dall’apertura del loro canale YouTube (febbraio 2011) ad oggi, il Terzo Segreto di Satira ha raggiunto le 12 milioni di visualizzazioni complessive, spalmate su una quarantina di video, con oltre 155.000 iscritti tra Facebook e Youtube. Alcuni di questi video sono stati trasmessi da programmi televisivi come Blob, Ballarò, Che tempo che fa, L’Aria che Tira e citati dai principali quotidiani nazionali.
Dal 2014 il gruppo ha cominciato a collaborare con alcune realtà televisive realizzando dei video, tra gli altri, per il Programma “Report” di Milena Gabanelli e “Piazzapulita” di Corrado Formigli.
A settembre del 2013 il Terzo Segreto di Satira ha ricevuto il “Premio della Satira Forte dei Marmi - Sezione Comicità sul Web”. Nel 2014 ha ricevuto il “Premio Isimbardi” dalla Provincia di Milano.
Nel 2015 ha portato in scena, per una trentina di repliche nel nord Italia, lo spettacolo “Il Terzo Segreto di Satira Live”, un ibrido comico tra proiezioni e sketch live eseguiti dagli attori “volti noti” dei video.
Nel 2016 ha realizzato per Discovery Italia la webserie “Biografie Imbarazzanti”.
Attualmente sta lavorando ad una nuova webserie prodotta sempre da Discovery Italia.

Note:
"Il Terzo Segreto di Satira" sono Pietro Belfiore; Davide Bonacina; Andrea Fadenti; Andrea Mazzarella; Davide Rossi