Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰
Onofrio Brancaccio

05/06/1980
Torre Annunziata (NA), Italia

Altro


Onofrio Brancaccio


Filmografia dal 2000:
2019 » corto Primi su Ogni Pallone: regia, soggetto, sceneggiatura
2016 » doc Malamore, Storie di Passione e d'Inferno: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore

Biografia:
A 22 anni è autore e regista di diversi programmi televisivi del palinsesto nazionale.
Nel 2005 si laurea al DAMS di Bologna e da lì comincia la sua collaborazione con la RAI. Negli stessi anni collabora con la cattedra di Elementi di regia televisiva del DAMS di Bologna ed è docente della prima Summer School sugli audiovisivi dell’Università di Bologna dove ottiene anche la nomina di “cultore della materia” in Elementi di Regia Cinematografica e Televisiva dopo un periodo in cui è assistente del Prof. Pietro Favari.
Accanto all’esperienza in RAI associa una serie di cortometraggi e documentari realizzati in collaborazione con diversi istituti scolastici a scopo meramente didattico e come sfondo un solo tema: il sociale e il fare cultura attraverso le immagini.
Dopo alcuni anni nell’azienda “madre” delle televisioni generaliste, la RAI, nel 2009 decide di mettersi in gioco ulteriormente e misurarsi con la regia arrivando alla firma di programmi nazionali quali “un posto al sole”, gli approfondimenti di “sky tg 24”, “buongiorno cielo” di SKY nonché una serie di programmi di successo delle maggiori emittenti campane.
(ultima modifica: 10/09/2018)

Sito Web: http://www.onofriobrancaccio.it



Notizie