Data di nascita: 00/00/1995 Luogo di nascita: Avellino, Italia
Biografia:
Pierfrancesco Criscitiello in arte Pjero (Cantautore)
Nato ad Avellino, classe ’95, vive a Monteforte Irpino, si reca spesso in Inghilterra dove sviluppa una forte passione per la lingua Inglese che gli permette di scrivere, pensare e parlare in modo universale, Pjero riconosce la sua lingua italiana e si propone come nuovo ambasciatore della lingua italiana nel mondo.
Frequenta la falcoltà di Ingegneria Informatica presso l’università di Fisciano (SA)
Artisticamente ha iniziato la sua carriera quasi per ...visualizza tutto gioco con l’amico Simone Polcaro, con il quale ha costituito un duo nel 2015 denominato “6th Fret” che gli ha permesso di partecipare a diversi eventi in Italia.
Nel 2016 ha iniziato a scrivere le sue canzoni ed in particolare “Little Bud”, “Crazy Over You”, “ Paura di volare”. In ognuna di queste canzone Pjero esprime le sue esperienze di vita, le sue sensazioni, emozioni e tutto ciò che tocca la sua sensibilità nella ricerca della condivisione delle problematiche giovanili.
Nel 2017 ha debuttato con il suo primo showcase nel corso di un evento del MARIC per la solidarietà nei confronti di Amatrice.
Ospite di vari eventi ha potuto confrontarsi con diversi target di pubblico evidenziando un forte interesse sia da parte dei giovani che da parte dei più grandi.
Quest’anno ha condiviso la sua esperienza più importante, partecipando attraverso la rappresentazione di brani come “Can I be him-James Arthur”, “Father and Son-Cat Stephens”, “River- Eminem ft. Ed Sheeran”, superando tra i numerosi partecipanti la fase di selezione e raggiungendo il traguardo dei 20 finalisti del talent X-Factor 12; la sua partecipazione apprezzatissima dalla giuria e dal pubblico ha decretato oltre 10mila followers che hanno condiviso con lui la scelta musicale, determinando la volontà di Pjero a presentare un suo brano alla selezione per Sanremo 2019.
A seguito della sua popolarità, professionalità ed originalità nella scrittura, è stato scelto dalla società Statunitense “Wold Bussiness Entertainment LLC” per la realizzazione in collaborazione con il gruppo editoriale LUMI per scrivere la colonna sonora del Docufilm “Il primo per gli ultimi” il cui protagonista è il filantropico chef stellato Bruno Serato, distintosi nella Top 10 Eroi d’America (Fonte CNN)
Ha pubblicato per S&M Production distribuzione Tunecore sulla piattaforma Apple Music le cover: Naked/Can I be him E River/Eraser
In uscita nella seconda metà di ottobre in Europa ed in America su 35 piattaforme e nella versione fisica, il singolo “Crazy Over You” tratto dal docufilm “Il primo per gli ultimi” di cui è anche protagonista sia nella versione italiana che inglese nel il ruolo del giornalista.