Beverly Pepper


Altro


Beverly Pepper


Filmografia dal 2000:
2018 » doc Amphisculpture: partecipazione
2018 » doc Una Scultura di Beverly Pepper: partecipazione

Biografia:
Beverly Pepper è conosciuta per le sue opere monumentali e architettoniche, in particolare per alcuni interventi di land art e di connective-art.
Il suo percorso artistico si snoda tra due culture e due continenti: gli Stati Uniti, dove è nata, e l’Europa, in particolare l’Italia. Nata a Brooklyn nel 1922, dove compie i primi studi, dopo la seconda guerra mondiale, nel 1949, si trasferisce a Parigi, per studiare pittura con Fernand Léger e André Lhote all’Académie de la Grande Chaumière. Qui frequenta atelier di artisti come Zadkine e Brâncuși. Visita l’Italia e si trasferisce nel 1951 a Roma, grazie ad una borsa di studio per la pittura ottenuta dal Ministero degli Affari Esteri. Durante il periodo romano frequenta il Gruppo Forma 1, composto dagli artisti Giulio Turcato, Piero Dorazio, Pietro Consagra e Achille Perilli; a Roma conosce Toti Scialoja e Renato Guttuso, nonché poeti, attori, critici e registi quali Fellini, Antonioni, e Pontecorvo. Inizia così la sua grande avventura italiana, che quest’anno – dopo quasi settant’anni dal suo arrivo in Italia – la vedrà omaggiata dalla sua città d’elezione, Todi, in Umbria con una serie di manifestazioni e l’inaugurazione di un parco a lei intitolato.
Il film di Agostinelli, Una scultura di Beverly Pepper, ci presenta l’artista mentre lavora ad un’opera concepita per un altro, famoso, parco di sculture, quello di Celle in provincia di Pistoia, appartenente al grande collezionista italiano Giuliano Gori. In una visione arricchita dalle riflessioni della Pepper, lo spettatore non solo “entra”, fisicamente, nell’opera e nello spazio circostante ma esplora, assieme all’artista, la privilegiata relazione che questa propone da sempre, tra la scultura, lo spazio e il paesaggio naturale e storico.
(ultima modifica: 11/03/2019)

Sito Web: http://www.beverlypepper.net



Notizie

Premi e nomination