CINECITTÀ SI MOSTRA
I Viaggi Di Roby
Marta Angelucci

23/06/1992
Roma, Italia

Altro


Marta Angelucci


Filmografia dal 2000:
2019 » corto Plastica: soggetto, sceneggiatura
2018 » corto Andrà Tutto Bene: soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Diplomata al Liceo Classico Tacito e laureata in Lettere Moderne presso La Sapienza.
Durante gli anni universitari (2013-2014) ha seguito il corso di alta formazione Tracce snc in Sceneggiatura – I Livello, sotto la guida di docenti come Heidrun Schleef, Mario Sesti, Graziano Diana, Claudio di Mauro, Gino Ventriglia, Annalisa Forgione, Mattia Torre, … L’elaborato finale è stato presentato a Nicola Giuliano, Produttore della Indigo Film.
Al termine della laurea (2016/2017) prosegue il percorso iniziato a Tracce, iscrivendosi al corso di Sceneggiatura di II Livello. L’elaborato finale, “Legami di Carta”, scritto insieme al mio collega e corsista Dario Ciulla, è stato nuovamente revisionato e sottoposto al giudizio di Nicola Giuliano.
A novembre 2016 ho lavorato come aiuto regia nel cortometraggio “Mer(r)y Xmas!” di Aurora Piaggesi, vincitore dell’Infinity Crowdemand organizzato dalla piattaforma Infinity. Il cortometraggio, con protagonisti Berta Bertè e Emanuele Barresi, è stato inserito nella selezione dello Short Film Market diCannes.
Da agosto a settembre 2017 ho lavorato come Segretaria di Produzione nel lungometraggio di Frank Jerky (Francesco Carnesecchi) “La Partita”: fra il cast erano presenti Francesco Pannofino, Alberto di Stasio, Daniele Mariani, Lidia Vitale, Stefano Ambrogi, Gabriel Montesi e Alessandro Parrello. La produzione è Freak Factory, Duel Produzioni e Wrong Way.
Nel dicembre 2017 è aiuto regia della regista Federica D’Ignoti per il cortometraggio “Anna”, con protagonisti Valentina Lodovini e Pietro de Silva. La fotografia è stata firmata da Daniele Ciprì. Il cortometraggio, fra gli altri premi, è attualmente in selezione ai Nastri d’Argento.
Nello stesso mese scrive e sceneggia lo spot commissionato dalla Schesir “My Boss – My Cat”, vincitore del premio edito dalla piattaforma My Visto. Anche lo spot “Web Sisters”, sempre da me ideato, ha vinto il premio MyVisto.
Sempre nello stesso mese scrive il soggetto e la sceneggiatura, assieme al regista Luca Angeletti, del cortometraggio “Andrà tutto bene”, ambientato in un carcere e basato sul rapporto fra un carcerato e un agente di polizia penitenziaria. Il cortometraggio è attualmente distribuito da Premiere e sta ottenendo le prime candidature.
Collabora stabilmente da tre anni come responsabile della rubrica Cinema e della rubrica Musica presso il giornale SportClub.
Occupa la figura autoriale e di coordinazione artistica nel format web “Sound Meeter”, la prima Music Web Series Documentaristica Italiana, che si occupa di intervistare i cantanti romani nei loro quartieri di origine, indagando l’influenza che i luoghi hanno sulla musica degli artisti. Sempre con Sound Meeter ha sceneggiato cinque videoclip.
Lavora attualmente come docente di sceneggiatura e scrittura creativa presso la Onlus "L'Arte nel Cuore".
Ha vinto l'ultima edizione del concorso Letterario Nazionale "500 parole"; con lo scritto "Preghiera Rossa".
(ultima modifica: 18/07/2019)