Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

18/09/1997
Ancona, Italia

Altro


Maria Favola


Filmografia dal 2000:
in produzione » corto The Human Bugs Anthology: Apocalypse: aiuto regista
2019 » doc Behind the Glass: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia

Biografia:
Maria Fagotti nasce ad Ancona il 18 Settembre del 1997. Fin da giovane ha iniziato a mostrare una spiccata passione per il cinema d’autore e indipendente. Registi come Federico Fellini, David Lynch, Svankmajer fino a Quentin Tarantino e Wes Anderson hanno sempre costituito una fonte d’ispirazione. All’etŕ di undici anni crea un piccolo corto di cinque minuti in stop motion utilizzando le scarpe delle Barbie e in seguito inizia a girare corti grazie al supporto e l’aiuto di amici e parenti. A diciassette anni ha l’occasione di lavorare al progetto “Illuminazioni” e di crearne il video/documentario. Questo le fa esplorare nuovi aspetti di un cinema che si sposta dalla narrativa al documentario dai tratti sperimentali.
Sempre stata interessata nelle cause che riguardano le minoranze, partecipato a diversi progetti a livello umanitario e a carattere LGBT, nell’agosto del 2018 inizia a maturare l’idea di un documentario sul coming out che poi sarebbe diventato “Behind the glass”.
Il suo obiettivo č quello di raccontare la realtŕ attraverso i propri occhi, cercando di portare lo spettatore ad immergersi nella sua visione, talvolta particolare, degli avvenimenti.



Notizie

Premi e nomination