Data di nascita: 21/02/1991 Luogo di nascita: Scandiano (RE), Italia
Libri inerenti il cinema:
"
Non Muoiono le Api" di Natalia Guerrieri, 464 pp, Moscabianca Edizioni, 2021 Anna ha tutto: un buon lavoro, una famiglia amorevole, una bella casa con un giardino dove sua figlia Andrea gioca serenamente e osserva curiosa qualche ape superstite. Leonard vuole diventare giornalista, ma vive chiuso nella bolla del suo lussuoso appartamento in un quartiere elitario. La loro è una vita perfetta, almeno fino a quando un nemico sconosciuto si rivela con un attacco hacker che getta nel pericolo l'intero paese: è l'inizio della guerra, un concetto ormai quasi dimenticato dalla società... (continua). Reclutata insieme a tutta la popolazione adulta, Anna finisce nei centri di mobilitazione allestiti dagli alleati per formare un nuovo esercito. La piccola Andrea sfugge all'arruolamento, ma deve sopravvivere nascosta in casa insieme alla nonna. E intanto Leonard scopre che il privilegio non vale nulla senza la conoscenza. Anna, Andrea e Leonard vivevano a loro insaputa in un'epoca che ha rinunciato alla propria memoria storica, e devono trovare nei legami con il passato e nelle persone che amano la forza per lottare, così da costruire un mondo in cui le api vivono ancora. Prefazione di Nicoletta Vallorani. prezzo di copertina: 14,90 € Questo risulta fuori catalogo
Libri
Biografia:
Natalia Guerrieri (1991) si laurea con Lode in Italianistica presso l'Università di Bologna e, nel 2016, si diploma alla scuola di sceneggiatura Bottega Finzioni di Bologna.
Nel 2018, si diploma con Lode al master in Drammaturgia e Sceneggiatura dell'Accademia Nazionale Silvio D'Amico di Roma.
Firma la sceneggiatura del cortometraggio L’occasione di Rita (2019), diretto da Francesco Barozzi, con Beatrice Schiros, Elena Cotta e Giusi Merli, in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2019, Alice nella città, e a nu...visualizza tuttoumerosi altri festival. Co-sceneggia altri cortometraggi distribuiti nel circuito festivaliero.
È tra i drammaturghi selezionati per la residenza Neon-10, nel quadro di Fabulamundi Playwriting Europe. Nel 2020 scrive i testi teatrali Ready to collapse, insieme all’autrice Chiara Arrigoni, e La prova, entrambi selezionati dalla Biblioteca Digitale di TeatroI.
Pubblica racconti per Quodlibet, Il Saggiatore, Moscabianca e numerose riviste letterarie.
È cofondatrice del collettivo “This writing room”, che si occupa di consulenze di scrittura, ghostwriting ed editing. Negli anni lavora come script consultant a diversi progetti di cortometraggi, lungometraggi e serie tv.
È co-sceneggiatrice del lungometraggio Gli amanti (Kamera Film) di Maria Martinelli, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna.
Il suo primo romanzo, Non muoiono le api, è uscito nel 2021 per l’editore Moscabianca.