Valentina Petrillo nasce a Napoli il 2 ottobre 1973, e lo sport è parte della sua vita fin da subito. Prima la pallavolo, poi il calcio, soprattutto nel ruolo di portiere. Il 28 luglio 1980, a sette anni, assiste alla vittoria di Pietro Mennea nei 200 metri alle Olimpiadi di Mosca, innamorandosi dell’atletica leggera, e in particolare della corsa. Diviene presto famosa tra amici e compagni di scuola per la sua velocità, e in prima media vince una gara podistica a Frattamaggiore, vicino a Napoli: Valentina era in p...visualizza tuttoprima media, e non aveva mai fatto un allenamento.
A 14 anni, a Valentina viene diagnosticata una grave malattia degenerativa agli occhi, la maculopatia di Stargardt, che le impedisce di continuare qualsiasi attività sportiva. A 20 anni si trasferisce a Bologna per studiare informatica presso l’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza”. A Bologna, Valentina ricomincia a correre: entra in contatto con il gruppo sportivo dell’Unione Italiana Ciechi, e poi, allenata da Stefano Marracino e Oreste Gnoli dell’associazione sportiva Gnarro Jet Mattei, inizia a praticare atletica leggera con l’associazione P.A.T. Bologna, dedicata allo sport per ipovedenti e non vedenti.
Nel 1997 si trasferisce a Milano, dove corre per un periodo con la società sportiva “Atletica Ricciardi”. Nello stesso periodo (1997-2002) gioca a calcio a cinque per ipovedenti con la squadra Omero-Bergamo. Partecipa al primo campionato nella stagione 1998-1999, e la squadra si classifica al 2° posto. Seguono altri 20 campionati, in cui totalizza 99 reti. Nel 2014 entra nella Nazionale Italiana di calcio a 5 per ipovedenti. La possibilità di partecipare ai Campionati mondiali di Seoul del 2015 sfuma a causa di un infortunio al ginocchio e successiva operazione al menisco.
L’11 settembre del 2015 inizia a praticare Atletica Leggera con la società Francesco Francia nella categoria T12, riservata agli atleti ipovedenti. Vince 11 titoli italiani in 3 anni, tra competizioni indoor e outdoor.
Valentina corre per l’ultima volta nella categoria maschile il 6 e 7 ottobre 2018, ai campionati italiani societari FISPES di Jesolo (VE).
Il 4 gennaio 2019 Valentina inizia la terapia ormonale di transizione.