Data di nascita: 21/10/1985 Luogo di nascita: Palermo, Italia
Biografia:
Studia all’Università di Palermo dove si laurea con lode, nel 2007 in Discipline della Musica, nel 2010 in Musicologia, e vince 4 borse di studio al merito. Nel 2012 ultima il Master di II livello in Organizzazione e management dello spettacolo presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo dove si diploma in Composizione (Diploma Accademico di II Livello) con Giovanni D’Aquila e Marco Betta con la votazione di 110 con lode e menzione. Anche al Conservatorio di Palermo risulta vincitore di 4 borse di studio...visualizza tuttoo per l’organizzazione delle attività concertistico-orchestrali dell’Istituzione.
Tra il 2019 e il 2020 partecipa alla Masterclass annuale di Film Scoring tenuta da Hans Zimmer.
Dal 2015 è Docente a contratto di diverse discipline musicologiche all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Arturo Toscanini” di Ribera (Storia della Musica, Forme della poesia per la musica, Drammaturgia musicale, Strumenti e metodi della ricerca bibliografica, Organizzazione dello spettacolo e Gestione di eventi culturali e dello spettacolo dal vivo), Istituzione per il quale cura l’organizzazione dei principali eventi in qualità di Direttore di Produzione.
Attualmente ricopre gli incarichi di Maestro collaboratore ai Sovratitoli e Responsabile dell’Archivio Musicale della Fondazione Teatro Massimo di Palermo e di Direttore di Produzione dell'Orchestra Mediterranea, compagine portata avanti in collaborazione con il Direttore d'orchestra palermitano, Alberto Maniaci.
Nel 2012 debutta come Compositore; ha al suo attivo oltre 50 prime esecuzioni in Italia e all’estero. Le sue musiche sono state eseguite in diverse città siciliane (Palermo, Catania, Trapani, Agrigento), italiane (Roma, Milano, Pisa, Lucca) e straniere (Londra, Beirut, Mosca e New York); e in Teatri, Enti e Istituzioni nazionali (Teatro Massimo, Teatro Politeama, Conservatorio e Auditorium RAI di Palermo; Conservatorio di Santa Cecilia a Roma; Fondazione Orestiadi di Gibellina; Teatro Comunale di Fauglia; Teatro del Giglio di Lucca). Ha partecipato a numerose Rassegne, Stagioni e Festival internazionali e nazionali (Stagione concerti del Teatro Massimo di Palermo, International Rostrum of Composers, Beirut Chants, Silver Sounds International Festival di Petrozadovsk, St. Martin-within-Ludghate di Londra, Columbus Day di New York, Orestiadi di Gibellina, Palermo Classica, Lucca Classica, Festival di Nuove Musiche, Contemporary Music Festival, Amici della Musica di Palermo, di Cefalù, di Caccamo e di Termini Imerese, Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, Santa Cecilia di Roma, ISSM A. Toscanini di Ribera, Teatro Franco Zappalà).
Nel 2020 compone le musiche per The soldier and the girl, cortometraggio di Jaykumar Shah, regista indiano residente in Arizona (USA) e per Come cadono le foglie (Like falling leaves), film diretto dal regista italiano Vincenzo Totaro e vincitore di numerosi premi internazionali. Le musiche di Piraino sono edite da Universal Edition (Vienna), Stradivarius (Milano), Da Vinci Publishing (Osaka) e Edizioni Musicali Wicky (Milano).
Sue composizioni sono state eseguite da: Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, Orchestra Sinfonica e Giovanile del Conservatorio di Palermo, Palermo Classica Symphony Orchestra, Orchestra Filarmonica del Mediterraneo, Massimo Youth Orchestra, Massimo Kids Orchestra, 100 Cellos, Orchestra da Camera Salvatore Cicero, Orchestra Giovanile Mediterranea, Orchestra del Teatro Franco Zappalà; Duo Enarmonico, Ensemble di Musica Contemporanea, Giovanni Sollima, Carmelo Caruso, Maurizio e Luigi Rocca, Alberto Maniaci, Michele De Luca, Gioacchino Di Stefano, Gaspare D’Amato, Sébastien Bagnoud, Giorgio Buttitta, Silvia Vaglica, Alessia Sparacio, Valentina Vitti, Victorina Eeckeloo, Michela Guarrera, Rocco Tarantino, Teresa Di Lorenzo Sousa e altri.
Ha collaborato all’organizzazione di quasi 300 concerti in qualità di Direttore Artistico, Direttore di Produzione, Staff & Orchestra Manager, Direttore di Palcoscenico, Segreteria Artistica, Assistente alla Produzione, Assistente d’orchestra per alcuni tra le principali istituzioni culturali del territorio (Fondazione Teatro Massimo di Palermo, Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori italiani, Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo, Istituto Superiore di Studi Musicali “Arturo Toscanini” di Ribera, Universitè Antonine di Beirut, Notre Dame University di Beirut, Festival “TaoArt” di Taormina, Festival “Le Dionisiache” di Calatafimi-Segesta, Festival “Suona Francese/Suona Italiano”, Teatro “Franco Zappalà” di Palermo, Orchestra Giovanile Mediterranea).
Svolge un’intensa attività di musicologo militante, partecipando a convegni, incontri, guide all’ascolto e scrivendo per numerose testate e riviste musicologiche. Ha pubblicato: “Ritratti dal vivo. La musica di Marco Betta, Giovanni D’Aquila e Riccardo Riccardi" (ABEditore, Milano 2012); “I Vespri op. 37 di Sergej Rachmaninov" (ABEditore, Milano 2014); “Sussidio cronologico musicale" (P&H Edizioni, Palermo 2015); “Rachmaninov: ultimo dei Romantici e primo dei Moderni" in “Nel nome di Aleksandr e all’ombra di Claude" (a cura di Piero Mioli, Patròn Editore, Bologna 2017); “Musica e Senso" (con Pier Paolo Bellini e Amalia Collisani, P&H Edizioni, Palermo 2018). È stato Direttore Editoriale della collana musicologica “Pentagrammi e Parole” (Palermo). Ha curato i Cataloghi delle opere dei compositori contemporanei Marco Betta, Giovanni D’Aquila, Alberto Maniaci, Pippo Molino e Riccardo Riccardi.