Alioune Badiane è un attore italo-senegalese, nato e cresciuto a Lecco. Dopo aver esordito a teatro all'età di 17 anni, inizia a lavorare nel settore cinematografico partecipando a diversi spot, videoclip e cortometraggi e frequentando l’accademia Actorzone Studio of Acting.
Nel 2020, Badiane debutta nel film italo-svizzero Tracce di follia per la regia di Michele Di Rienzo. Nel 2023, appare nella fiction Rai 6 Donne (regia di Vincenzo Marra) con Maya Sansa e Maurizio Lastrico e come coprotagonista nel film Fiori...visualizza tuttoi di Baggio, uscito nelle sale nello stesso anno.
A luglio 2024, sarà presente con due importanti produzioni: la serie Netflix americana The Decameron, diretta da Michael Uppendhal, e la serie Those About To Die su Peacock TV e Amazon Prime Video, diretta da Roland Emmerich.
Those About To Die è una produzione di alto profilo, che esplora il mondo complesso e corrotto delle gare di bighe e dei combattimenti dei gladiatori nell’antica Roma: una serie kolossal che promette di essere epica e adrenalinica. Alioune Badiane interpreterà il ruolo di "Lucius' Thug".
Ha inoltre preso parte al film Altrove, diretto da Vittorio Rifranti, e al film italo-americano Milarepa, diretto da Louis Nero, con Harvey Keitel e Isabel Allen. Entrambi i film sono previsti in uscita in autunno.