!Xš‚‰
Fabrizio Fazio

14/01/1978
Roma, Italia

Fabrizio Fazio


Filmografia dal 2000:
2023 » corto Pure un'Assassina: regia, montaggio, fotografia, produttore, Color Correction, Operatore alla Macchina
2021 » corto Chi la fa l'Aspetti: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2019 » corto Tu Che Dici?: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore, Operatore alla Macchina
2015 » corto Paura: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore

Biografia:
Nato a Roma il 14/01/1978, esperto in comunicazione audiovisiva, regista, sceneggiatore, direttore della fotografia, operatore di ripresa, montatore, colorist, formatore.
Nel 1997, all’età di 19 anni, si avvicina al mondo dell’audiovisivo acquistando una videocamera amatoriale e iniziando a sperimentare col linguaggio filmico. Questo lo porta a frequentare, nel 2001, un corso di Produzione e Regia Televisiva, studiando a fondo il linguaggio televisivo, il mercato dei format e delle produzioni. A integrazione del corso sviluppa tre progetti di format per la RAI. La formazione prosegue insieme alla sperimentazione, finché la sua attenzione non si concentra sul cinema, quindi nel 2007 frequenta un corso di Filmmaking con specializzazione in Regia Cinematografica e Sceneggiatura, realizzando il suo primo cortometraggio. Seguono poi altri corsi di specializzazione, tra cui uno di operatore steadycam e uno in color correction e grading.
Ad oggi ha lavorato a più di 100 produzioni tra film, videoclip musicali, spot pubblicitari, oltre ad essersi occupato di riprese e montaggio di numerosi eventi. Parallelamente alle attività di produzione, forte della sua attitudine per l’insegnamento, ha ricoperto il ruolo di docenza in materie cinematografiche e nel campo della comunicazione, totalizzando ad oggi più di 9.000 ore di lezioni e consulenze aziendali svolte ad oltre 600 allievi.
Tra le sue opere più apprezzate, nel 2019 ha firmato la sceneggiatura e la regia del cortometraggio “Tu che dici?”, ottenendo riconoscimenti da Festival Cinematografici nazionali e internazionali e nel 2022 ha firmato la regia del cortometraggio “Pure un’assassina!”, selezionato dal Festival “Tulipani di Seta Nera” nell’ambito del premio “Sorriso Rai Cinema Channel”. Ha lavorato per grandi aziende, tra cui RAI Radiotelevisione Italiana, TIM Telecom Italia, Fendi, Thales Alenia Space, ACI Automobile Club d’Italia e tante altre.
(ultima modifica: 03/05/2023)

Sito Web: https://www.fabriziofazio.it