Rome International Documentary Festival
I Viaggi Di Roby
Siddharta Pestinari


Altro


Siddharta Pestinari


Filmografia dal 2000:
2022 » corto Il Treno delle 8: regia, soggetto, sceneggiatura
2018 » Non Dirlo al Mio Capo 2: attore
2016 » Non Dirlo al mio Capo: attore
2011 » Lezioni di Cioccolato 2: attore
2009 » La Bella Gente: attore

Biografia:
Figlia della regista e mimo Ilza Prestinari (allieva di Lee Strasberg e Frank Corsaro NY), fin da piccola studia danza, mimo (Marcel Marceau) e recitazione con la madre e molti altri coach americani (M. Fried, G. Seacat, G. Baron, J. Heller e Juan Carlos Corazza). Debutta nel Cinema con “Il trittico di Antonello”, regia F. Crescimone (46° Mostra del Cinema di Venezia) e torna sul grande schermo con “Lezione di cioccolato 2” regia di A. M. Federici; “La bella gente” ed il corto “Pillole di bisogni” entrambi diretti da I. Di Matteo; “Primo giorno di primavera” di Gabriele Pignotta (corto).
In Tv segnaliamo tra gli altri: ''Un corpo in vendita'' regia di L. Cavani, ''La nuova squadra'' F. Miccichè; ''L'ultimo dei Corleonesi'' regia A. Negrin; ''Posso chiamarti amore?'' regia di P. Bianchini; ''Il bello delle donne'', regia M. Ponzi; “Non dirlo al mio capo” di G. Manfredonia; è nel cast del fortunato programma ”La Melevisione'', regia P. Pantini.

In teatro interpreta ruoli e stili più disparati, alternando testi classici a quelli contemporanei e sperimentali ed esaltando le sue qualità sia drammatiche che comiche: NERONE (Atte) di Petrolini, regia di R. Marafante; IPPOLITO di Euripide (Fedra), regia Marco Blanchi; VISSI PER MARIA di R. D'Alessandro (Bruna) regia I. Prestinari; MEDEA di Euripide (Medea) regia M. Regolanti; ROMEO E GIULIETTA PACCAVANO ECCOME!! scritto e diretto da M. Strati (Vanessa); IRESSA di e con L. Gioielli (Carolina); MATTEO 19,14 scritto e diretto da L. Gioielli (Maria); NOTTI PER NON DORMIRE regia di P. Rota (Narratrice); VALLETTE CANNIBALI STRAFATTE DI CRACK di B. Birningam (Natasha) regia M. Graffeo; LA LEZIONE di E. Ionesco (alunna) regia I. Grechco; LA VOCE UMANA di J. Cocteau regia I. Prestinari; LO ZOO DI VETRO di T. Williams (Laura) regia I. Prestinari. Negli ultimi 0tto anni è protagonista femminile della Compagnia di Gabriele Pignotta: TI SPOSO MA NON TROPPO (Lotty); SCUSA SONO IN RUNIONE TI POSSO RICHIAMARE? (Nicol); SE TUTTO VA MALE DIVENTO FAMOSO (Micaela); MI PIACI PERCHE' SEI COSI' insieme a Vanessa Incontrada (Francesca); CONTRAZIONI PERICOLOSE (Martina), ZOZÒS di G. Manfridi e molti altri.
Cura la regia di: A PIEDI NUDI NEL PARCO di N. Simon, LISA di L. Gioielli, LA FESTA E' DI LA' di Joui e Bacrì. TE' SENZA LIMONE di L. Marineo, SIRENE CONFUSE di S. Prestinari e Attilio Fontana, CLOSER di P. Marber, MAGNOLIA di T. Anderson, IL CONTRARIO DI TUTTO, di Luca Sgamas. 100MQ di J.C Rubio, A SPASSO CON WOODY di S. Prestinari, IL TESTIMONE DI NOZZE di Lemoine, IMPARARE AD AMARSI di Palmade e Robin, FIORI DI CAMPO di S. Prestinari, MI INVITI A NOZZE di V. Groppa.
(ultima modifica: 02/06/2022)