Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

05/07/1994
Roma, Italia

Leonardo Silvestri


Filmografia dal 2000:
2022 » corto Christmas 1914: attore (Anderl)
2022 » Exuvia: regia, attore (Tancredi), sceneggiatura

Biografia:
Leonardo Silvestri è un regista italiano, attore, produttore, sceneggiatore, modello, è nato il 5 Luglio 1994 a Roma (Italia).
Diplomato al Liceo Scientifico, si trasferisce a Milano nel 2013 dove inizia ufficialmente la sua carriera da modello. Prende parte a campagne molto importanti come ad esempio Armani e Lovable. Si avvicina anche al mondo del Teatro e del Cinema, nel 2018 torna a Roma dove inizia a studiare. La sua formazione d'attore è legata ai laboratori e ai corsi tenuti a Roma dalla scuola del Teatro dell’Orologio, che gli ha permesso di lavorare con Leonardo Ferrari Carissimi, Danilo Capezzani, Anna Favella e Silvio Peroni.
Durante la quarantena nel 2020, spolvera e decide di terminare una sceneggiatura che aveva iniziato a scrivere qualche tempo prima, che decide di girare a fine Pandemia. Riesce a mettere su una troupe per un prodotto no budget, dove Leonardo Silvestri non è solo il protagonista, ne firma la sceneggiatura e la Regia, di quello che diventerà una serie.
Nel Dicembre 2020 partecipa al 48HFP con il corto “tempo al Tempo” dove vince il premio come “Miglior Film per il Pubblico.”
A Marzo del 2021, prende parte come produttore esecutivo della puntata pilota di una Web serie su i quartieri di Roma, “Roma vista dai miei occhi” dedicata al quartiere “Testaccio”, dove Leonardo è il protagonista che come una sorta di Virgilio ci porta alla scoperta del quartiere. Qui Leonardo Silvestri cura anche la sceneggiatura e la regia. Il prodotto è stato poi distribuito dai canali web di roma.com.
Nel 2021 apre insieme al fratello Gianmarco Silvestri la Silvestri Production S.r.l. una casa di produzione cinematografica.
La sua vera passione però è la regia e nel Settembre 2021 con la Silvestri Production, gira un lungometraggio dal nome “EXUVIA”. Il progetto interamente girato nella città di Ariccia, ne ottiene il patrocinio.
(ultima modifica: 09/03/2023)