Roberto Strazzarino è nato a Cairo Montenotte (SV) il 20/6/1954.
Figlio di genitori che lavoravano nella fabbrica italiana di pellicole “Ferrania”, è filmmaker autodidatta fin dai tempi dell’8mm.
La formazione sul campo, iniziata negli anni 60 nel buio delle sale cinematografiche, è stata fondamentale.
La vicinanza della fabbrica di pellicola ha innescato la voglia di cimentarsi e l'uso della macchina da presa 8mm ha contribuito a creare la familiarità con il mezzo. La partecipazione a concorsi di tipo “montagg...visualizza tuttogio in macchina” ha favorito lo sviluppo di una buona sensibilità alla scrittura preventiva di una storia narrata per immagini.
La passione è rimasta viva per tutta la vita, anche grazie alla frequentazione della Mostra del Cinema come inviato per radio private e riviste specializzate fin dal 1979, anno del rilancio con Carlo Lizzani. Da quando è in pensione si dedica a tempo pieno alla sua vera passione: il cinema. Ha frequentato corsi di cinema alla Scuola Sentieri Selvaggi di Roma e alla Scuola Holden di Torino. Nel 2019 si è iscritto alla New York University - Tisch School of the Arts dove ha seguito il corso Sight and Sound Filmmaking.