Cinzia Canneri è una fotoreporter che documenta questioni sociali legate allo sfruttamento dei lavoratori, problemi di salute, immigrazione e genere.
Il suo racconto “Women's bodys as battlefieldies” ha ricevuto il premio Camille Lepage al Visa Pour l-Image di Perpignan e il primo posto all'Issue Reporting Stories POYi (Pictures of the Year International) nel 2022. Invece, il suo progetto “Like two Wings ” sulle vittime dell’amianto ha ricevuto un premio per l’eccellenza al POYi in Science and Natural History P...visualizza tuttoPicture Story nel 2016 e il primo posto come Miglior Portfolio all’Umbria World Fest Award nel 2019.
Ha pubblicato su riviste internazionali come Lens New York Times, Days Japan, 6mois, XLsemanal, Aftenposten, Internazionale, Mind e Open Migration. È inoltre direttrice artistica della fotografia del Festival FolloWme social art di Follonica (Toscana).
Negli ultimi anni, il suo interesse si è esteso al cinema documentario e ha realizzato un film su un episodio di razzismo avvenuto nella sua città natale. Un progetto che analizzava le dinamiche sociali del razzismo attraverso un racconto intimo delle persone e della città stessa.