Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Cast

Peter Brook: Un Ricordo


Regia: Ferruccio Marotti
Anno di produzione: 2022
Durata: n.d.
Tipologia: documentario
Genere: biografico
Paese: Italia
Produzione: Universita' di Roma "La Sapienza"; in collaborazione con Teatro di Roma - Teatro Nazionale, Fondazione Romaeuropa
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: DCP, colore
Titolo originale: Peter Brook: Un Ricordo

Sinossi: Peter Brook – il più grande genio teatrale della seconda metà del Novecento, recentemente scomparso – ha illuminato il percorso di una generazione di attori e spettatori, come diceva Jerzy Grotowski, che come lui si è dedicato alla ricerca di un teatro necessario. Ferruccio Marotti, autore del documentario Peter Brook: un ricordo, docente di storia del teatro alla Sapienza per cinquant’anni, ha avuto la fortuna di conoscerlo, di divenire suo amico e di invitarlo all’università La Sapienza. Brook tenne per gli studenti lezioni e seminari, memorabile quello del 1982 proprio con Grotowski, fino alla Laurea Honoris Causa del 1999; e anche i suoi attori, Bruce Myers e Yoshi Oida, tennero dei laboratori.
Nei suoi incontri romani, Brook racconta il senso della sua lunga avventura teatrale: si fa teatro per cercare qualcosa di sconosciuto, che è l’essenza profonda della vita umana, quel che, in modo maldestro, perché non l’abbiamo mai vista, per migliaia di anni è stata chiamata l’anima.

Sito Web: http://

"Peter Brook: Un Ricordo" è stato sostenuto da:
MIBACT
Regione Lazio
Comune di Roma
Camera di Commercio di Roma


  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto

Notizie