Sinossi *:
Dopo due anni di lavoro al seguito di una complessa operazione di restauro e conservazione di una delle opere più importanti di Piero della Francesca - Il Polittico della Misericordia - il DVD del documentario viene distribuito nei musei italiani.
"Piero e il Polittico della Misericordia" è oggi il lavoro più attuale sulla figura del genio quattrocentesco, pittore universalmente riconosciuto come uno dei padri della prospettiva.
Il racconto della gigantesca opera di restauro, conservazione e indagine sul Polittico è solo il pretesto per tentare di risolvere alcuni degli enigmi della figura più complessa e affascinante della sua epoca, amata da Pasolini e Kubrick.
Il Polittico è infatti una straordinaria metafora del mistero della vita e dell'arte di Piero, di cui sono rimaste poche opere e ancor meno informazioni sulla vita. Dal 1462, anno della sua definitiva realizzazione - dopo ben 15 anni di lavoro - il Polittico è stato smembrato, spostato e malamente ricollocato.
Oggi una nutrita equipe di esperti, scienziati e storici internazionali, utilizzando le tecnologie più moderne, cerca di ricostruire la disposizione originale delle 15 tavole che lo compongono, affrontando il rischio di un'indagine pericolosa e minuziosa.

Cast

Con:
Cecilia Frosinini (Restauratrice)
Paolo Bensi (Docente di Tecniche Pittoriche)
Rossella Cavigli (Restauratrice)
Matteo Ceriana (Storico dell'Arte)
Marisa Dalai Emiliani (Storica dell'Arte)
Paola Refice (Storica dell'Arte)
Ciro Castelli (Restauratore)
Frank Dabell (Temple University)

Soggetto:
Federico Greco

Sceneggiatura:
Federico Greco

Musiche:
Sandro Di Stefano

TRAILER

FOTO




ULTIME NOTIZIE