Sinossi *: Dopo due anni di lavoro al seguito di una complessa operazione di restauro e conservazione di una delle opere più importanti di Piero della Francesca - Il Polittico della Misericordia - il DVD del documentario viene distribuito nei musei italiani.
"Piero e il Polittico della Misericordia" è oggi il lavoro più attuale sulla figura del genio quattrocentesco, pittore universalmente riconosciuto come uno dei padri della prospettiva.
Il racconto della gigantesca opera di restauro, conservazione e indagine sul Polittico è solo il pretesto per tentare di risolvere alcuni degli enigmi della figura più complessa e affascinante della sua epoca, amata da Pasolini e Kubrick.
Il Polittico è infatti una straordinaria metafora del mistero della vita e dell'arte di Piero, di cui sono rimaste poche opere e ancor meno informazioni sulla vita. Dal 1462, anno della sua definitiva realizzazione - dopo ben 15 anni di lavoro - il Polittico è stato smembrato, spostato e malamente ricollocato.
Oggi una nutrita equipe di esperti, scienziati e storici internazionali, utilizzando le tecnologie più moderne, cerca di ricostruire la disposizione originale delle 15 tavole che lo compongono, affrontando il rischio di un'indagine pericolosa e minuziosa.