Sinossi *: Il paesaggio terrazzato è un carattere territoriale distintivo del territorio transfrontaliero, spesso localizzato in aree di grande
L'origine dei terrazzamenti va sicuramente ricondotta alla necessità di terreno coltivabile che, nelle zone come la nostra, aveva scarsa disponibilità in collina e montagna e dove le cosiddette rive, i pendii, dovevano essere lavorati.
Terrazzamenti che sono stati fondamentali nella storia della nostra civiltà e della nostra cultura locale, perché hanno consentito di avere un'agricoltura che altrimenti non ci sarebbe stata e quindi divenivano forme di sussistenza straordinarie e indispensabili per le popolazioni.
L'abbandono dei terrazzamenti e della costruzione dei muri a secco è avvenuta in momenti diversi a seconda delle zone e delle modifiche che sono avvenute sul piano economico e sociale. Il fatto che l'industrializzazione abbia preso sempre più piede e abbia convinto molti lavoratori della terra ad abbandonarla, ha fatto sì che questo tipo di edilizia, che interveniva sulla natura, sia stata progressivamente abbandonata.