Sudestival 2025


Sinossi *:
Marco incontra una ragazza che gli ricorda sua madre, ma la relazione con Giulia si rivela ben presto problematica, perché i due reagiscono in modo differente alle difficili situazioni familiari che entrambi vivono. Il distacco si rivelerà allora inevitabile.


Aiuto regista:
Mario De Serio

Produttore:
Simone Salvemini

Direttore di Produzione:
Isabel Morales

Assistente di Produzione:
Guadalupe Martin

Segretario di Edizione:
Manuel Cano Garcia

Operatore:
Go Takhaashi

Assistente Operatore:
Joao Paiva

Assistente Operatore:
David Carmona

VIDEO

FOTO


NOTIZIE 'Primo Incontro'



Note:
La lavorazione del cortometraggio "Primero Encuentro (Primo Incontro)", nasce da uno stage presso la scuola di cinema Septima Ars di Madrid, afferente al corso per Tecnico aiuto regista e segretario di Edizione, tenuto Presso la Fondazione OSF DI Bari nel 2014. Tale esperienza mi ha consentito un approccio professionale alla regia, permettendomi di porre particolare attenzione alle fasi di organizzazione del set e di giungere ad una consapevolezza maggiore delle difficoltà che s’incontrano nella gestione dei tempi e delle risorse durante la pre-produzione.
Si è andata delineando una precisa linea estetica, che mi porta a trattare il materiale di sceneggiatura seguendo una linea psicologica e al contempo intima e poetica, tramite un uso simbolico della messa in scena. Il corto da me realizzato descrive la lontananza dalla figura materna, parlando inoltre della fugacità delle relazioni sentimentali nonostante ci siano in esse alte aspettative. Un argomento che ho sviluppato diversamente nella mia ultima sceneggiatura dal titolo PER TE, soffermandomi qui, più su i conflitti familiari scaturiti dal distacco.
Ho incontrato numerose difficoltà nella realizzazione del corto, dati i tempi ristretti di realizzazione dello stesso, tuttavia ho trovato un valido supporto negli studenti di Septima Ars che mi hanno sostenuto con la loro esperienza. Ho ricevuto preziosi consigli da loro per determinare la posizione dei piani delle inquadrature. La scelta estetica di usare la camera a mano è stata dettata dalla volontà di avere uno sguardo partecipato e vicino ai personaggi ed anche per la necessità di seguire liberamente il protagonista nei suoi gesti.
Il regista Simone Salvemini, produttore del cortometraggio "Primero Encuentro", e i docenti di Septima Ars mi hanno supportato con competenza nella realizzazione del mio lavoro, incoraggiandomi a continuare in futuro ad approfondire i temi da me trattati.

ULTIME NOTIZIE