I Viaggi Di Roby
locandina di "Progetto LifeTIB (Trans Insubria Bionet)"

Cast


Soggetto:
Marco Tessaro

Sceneggiatura:
Marco Tessaro

Musiche:
Hoxman

Montaggio:
Marco Tessaro

Fotografia:
Marco Tessaro

Produttore:
Marco Tessaro

Progetto LifeTIB (Trans Insubria Bionet)


Director: Marco Tessaro
Year of production: ancora in produzione
Durata: n.d.
Tipology: documentario
Genres: ambiente
Country: Italia
Produzione: Lipu (BirdLife Italia)
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: DV, colore
Titolo originale: Progetto LifeTIB (Trans Insubria Bionet)

Storyline: Il progetto LIFE TIB si occupa di migliorare le funzionalità ambientali di una parte del principale corridoio ecologico che attraversa la Pianura Padana. Si tratta di un elemento di importanza primaria della rete Natura 2000 che si estende su scala europea, in quanto connette la bioregione Alpina con quella Continentale. In particolare, il tratto interessato dal progetto LIFE TIB si estende tra il rilievo prealpino del Campo dei Fiori (a nord di Varese) e la Valle del fiume Ticino.

Fanno parte del progetto le clip "Connettere la Biodiversità" (5’) e "Dal consumo di suolo alla rete ecologica" (6’).

Sito Web: http://www.lifetib.it

Ambientazione: Rilievo prealpino del Campo dei Fiori a nord di Varese / Valle del fiume Ticino

"Progetto LifeTIB (Trans Insubria Bionet)" è stato sostenuto da:
Provincia di Varese
Unione Europea (Programma LIFE)


Note:
Il progetto LIFE TIB
La vita sulla Terra è ricca, complessa e sorprendente. Per comprenderne il significato, dobbiamo immaginare una ragnatela estremamente varia di ambienti naturali legati in modo indissolubile, ovvero interconnessi. La biodiversità è la ricchezza della vita sulla terra. Siamo tutti parte di questo sistema: anche l’uomo dipende dalle altre componenti, animali, vegetali e geologiche, per la propria sopravvivenza. Ma questo sistema è in forte crisi, la ragnatela che ci unisce si sta in qualche modo lacerando e ciò avviene a causa dell’uomo: stiamo danneggiando il patrimonio naturale della Terra ad una velocità allarmante. Il progetto LIFE TIB si oppone a questa situazione di degrado attraverso il miglioramento e la salvaguardia di una infrastruttura verde, ovvero di un tratto del principale corridoio ecologico che attraversa la Pianura Padana. Si tratta di un elemento di importanza primaria della rete Natura 2000 che si estende su scala europea, in quanto connette la bioregione Alpina con quella Continentale. In particolare, il tratto interessato dal progetto LIFE TIB si estende tra il rilievo prealpino del Campo dei Fiori (a nord di Varese) e la Valle del fiume Ticino.
Il progetto, che si chiuderà nel dicembre 2015 vede come capofila la Provincia di Varese, affiancata da Regione Lombardia, LIPU–Birdlife Italia e Fondazione Cariplo. Partecipano anche i due Parchi e i trentacinque Comuni varesini il cui territorio è interessato dai due corridoi ecologici.


  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto